Auto elettriche, problemi con la pioggia? Ecco come stanno davvero le cose

Davvero guidare un’automobile elettrica con la pioggia è un problema? Le ricerche delle autorità e degli esperti svelano la sorprendente realtà.

Acqua e corrente sono un binomio che dovrebbe essere trattato con i guanti, in tutti i sensi, soprattutto con quelli isolanti. Non è un mistero anche per chi di fisica capisce poco che inserire un oggetto elettrificato in acqua può creare problemi fatali ed un bel cortocircuito. Per fortuna, ad oggi esistono misure di sicurezza molto stringenti in tal senso che rendono i rischi di un incidente molto minori.

Auto elettrica pioggia
Quando piove rischi qualcosa? (Canva) – Electricmobility.it

Anche le automobili elettriche possono creare problemi in caso di forte pioggia? Dopo tutto parliamo di automobili alimentate da batterie con un voltaggio elevato, tutti materiali che rischiano di deteriorarsi o peggio ancora di causare un disastro e anche delle vittime in caso di cortocircuito. La domanda che tutti si pongono è questa, le auto elettriche sono sicure a prescindere dal meteo?

Diversi esperti concordano su questo punto: quando si guida un’automobile elettrica o anche ibrida sotto la pioggia, bisogna prestare attenzione a qualche cosa in più rispetto che a bordo di un’automobile tradizionale che ha meno problemi in questo senso. Vediamo quali accorgimenti vi permetteranno di arrivare a casa sani e salvi anche se sta diluviando…

Pioggia torrenziale…

Guidare un’auto di questo tipo con la pioggia, ovviamente, è perfettamente sicuro a patto che tutto sia in ordine: una vettura elettrica “sana” che non ha guasti o altri problemi non si farà nessuno scrupolo ad attraversare la pioggia. Tutti i componenti sono infatti isolati e non sussistono problemi di sorta. A patto ovviamente che si parli di piogge e non di un vero e proprio alluvione devastante come può capitare in alcuni casi.

Auto sommerse dalla pioggia
Ecco cosa rischi a guidare con la pioggia (Ansa) – Electricmobility.it

In caso di veri alluvioni come quello in foto i componenti possono finire danneggiati in modo anche irrecuperabile e diventare molto pericolosi soprattutto se l’auto è in movimento. Ma questo vale per qualsiasi macchina: dopo tutto, anche le auto a motore normale montano batterie che possono danneggiarsi in queste situazioni. Meglio evitare di guidare a prescindere quindi, se il livello dell’acqua sale troppo.

Secondo Hertz infine perfino caricare un’automobile elettrica alla colonnina con la pioggia è sicuro: le vetture che guidate hanno superato rigidi test di sicurezza e non vi daranno la scossa nemmeno se dimenticate le scarpe con suola in gomma. Nel caso di un guasto, ci sono sistemi di sicurezza studiati per proteggervi. Con qualsiasi clima insomma, guidate tranquilli usando le cautele che usereste per una normale macchina..

Impostazioni privacy