Moto Cross: è elettrica la più potente di tutte: per vincere ha una caratteristica unica al mondo

Probabilmente non te l’aspettavi, ma la moto cross più potente di tutte è elettrica. Ecco qual è la caratteristica che la rende unica

Cosa c’è di meglio che passare un sabato mattina immerso nella natura o su una pista adatta e a bordo della propria moto ruggente?

Motocross più potente di tutte
La motocross più potente di tutte è elettrica (Canva) – Electricmobility

Godersi le meraviglie dell’off road sulle due ruote è un’avventura pazzesca che può regalare incredibili emozioni. Non è un caso, infatti, che negli anni si siano formate scuole, community o semplici gruppi di amici appassionati di questo sport e delle innovazioni che girano attorno a questo mondo. Ecco perché oggi vogliamo parlarti della moto cross più potente di tutte, ed è elettrica.

La moto cross più potente di tutte è elettrica: ecco qual è

Si tratta della Stark VARG e già solo il suo nome fa capire quanto i suoi realizzatori abbiano voluto dare un aspetto aggressivo e potente a questo mezzo. Ma vediamo insieme che cosa la rende la moto cross elettrica più potente di tutte. Ovviamente non possiamo non partire dal motore, che si presenta con una potenza di 80CV (9CV/kg) con coppia posteriore di 938Nm, garantendo un’efficienza di ben il 95%. Il surplus di potenza che ne scaturisce da questi numeri importanti è del 30% rispetto ai classici motori endotermici: una vera furia.

Motocross più potente di tutte
Ecco le caratteristiche della Stark Varg (starkfuture.com) – Electricmobility

Il peso del motore è di 9 kg ed è attualmente in attesa di brevetto per via delle innovazioni rivoluzionarie che sono state introdotte. Tra queste la sua alimentazione: se non c’è benzina può essere azionato da una batteria da 6.5kWh, che garantisce l’autonomia di un serbatoio pieno da 450cc, ovvero cica 6 ore su un sentiero. La sua velocità di ricarica è di circa 2 ore. Non male per essere una moto cross. Come dicevamo, i suoi produttori hanno cercato di darle un’anima aggressiva, così come anche i suoi designer. L’intera carena è stata riprogettata e verrà ispirata al concetto di performance a cui si ispira la Stark VARG.

Non solo potenza, ma anche innovazione. La Stark VARG, infatti, si presenta come un mezzo rivoluzionario anche per quanto riguarda la sua tecnologia: tutti i comandi e le personalizzazioni verranno inseriti in uno smartphone Android presente all’interno della moto e protetto da acqua e da altri agenti esterni (sì, anche il fango). Il dispositivo potrà funzionare in modalità standalone come fosse un qualsiasi smartphone e da cui si potrà tenere sotto controllo la modalità di guida e analizzare tutte le informazioni utili. Il prezzo di listino della Stark Varg è di 12.900 euro.

Impostazioni privacy