Ibride, perché sceglierle: i vantaggi sono immensi, le vogliono tutti

I vantaggi sono tanti, dai costi ai consumi, passando per le motivazioni logistiche. Ecco i motivi per cui acquistare un’auto ibrida.

Il mercato delle auto ibride è in forte crescita da ormai diversi anni, forse anche più di quello legato alle auto full-electric.

Ibride tutti i vantaggi
Perché tutti scelgono ibrido? Esaminiamo i vantaggi – electricmobility.it

Quelle che fino a qualche anno fa sembravano le auto del futuro, oggi sono le vetture del presente, addirittura considerate da molti lo standard da cui partire. MA quali sono i vantaggi di un’auto ibrida? Innanzitutto la logistica. Al netto delle varie tipologie di ibrido che attualmente sono presenti sul mercato (full, mild e plug-in hybrid), un’auto ibrida ti garantisce una serenità maggiore rispetto alle auto 100% elettriche. Grazie alla combinazione tra motore elettrico e motore termico, un’auto ibrida ti consente di viaggiare senza consumi ed a zero emissioni, ma allo stesso tempo di non essere costretto a ricaricare l’auto, permettendo così di viaggiare e percorrere tratti più lunghi.

Oggi il ventaglio di scelte disponibili si è ingrandito a dismisura. Quasi tutti i marchi automobilistici producono vetture ibride, proprio perchè consapevoli che questa è la scelta al momento più comoda.

Auto ibride: prestazioni, costi ed emissioni, tutti i vantaggi

Sono tanti i vantaggi legati all’acquisto di un’auto ibrida. Uno di questi è legato ai costi. Negli Stati Uniti, ad esempio, gli esperti ritengono che l’americano medio che percorre circa 20mila km all’anno, con un’auto ibrida riesce ad ammortizzare i costi aggiuntivi entro tre anni. Senza contare, poi, gli incentivi che vari Stati del mondo, compreso l’Italia, fanno ai conducenti che scelgono di acquistare l’ibrido o l’elettrico.

Auto ibride
Fabbrica Toyota che produce motori ibridi (ansafoto.it) electricmobility.it

Ci sono poi i vantaggi legati alle prestazioni. La trasmissione ibrida riesce ad ottimizzare il motore termico e quello elettrico, garantendo prestazioni migliori di tantissime auto a benzina. Il motore elettrico, ad esempio, garantisce il 100% della coppia fin dal primo appoggio sull’acceleratore, consentendo una reattività ed un’accelerazione straordinarie.

Infine i consumi. Per quanto possa sembrare scontato, l’acquisto di un’auto ibrida o elettrica dovrebbe partire prima di tutto da una scelta di tipo etico. Produrre zero emissioni è una missione accolta da ormai tutto il globo. Acquistare una vettura ad emissioni zero contribuisce significativamente alla salvaguardia del pianeta, ormai sempre più in crisi a causa dei combustibili fossili.

L’espansione delle auto elettriche, soprattutto cinesi, nei mercati europei è enorme. Ciò però non sembra intaccare il mercato delle auto ibride, che al momento rappresentano ancora la scelta più comoda.

Impostazioni privacy