Dimentica la macchina: l’utilitaria elettrica a pedali fa risparmiare una cifra

Recentemente, è stata presentata un’utilitaria elettrica molto particolare: un veicolo innovativo a pedali che fa risparmiare molti soldi.

Nell’attuale contesto storico i veicoli elettrici e ibridi stanno vivendo un periodo d’oro, poiché le vendite continuano a salire ogni giorno in tutto il mondo. E non solo: negli Stati Uniti il costo delle auto elettriche è diminuito addirittura del 22%, rispetto allo scorso anno. In Europa, invece, per la prima volta nella storia dell’automobilismo un veicolo a zero emissioni è balzato al primo posto, nella classifica delle auto più vendute nel 2023. Più specificatamente, l’auto che ha ottenuto il prestigioso record è la Tesla Model Y.

utilitaria elettrica a pedali
Nuova utilitaria a pedali elettrica (foto ansa) – electricmobility.it

Inoltre, molti modelli elettrici cinesi stanno per invadere il Vecchio Continente, con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato europeo e abbassare ulteriormente i costi dei veicoli a zero emissioni. Tuttavia, gli ingegneri e i designer stanno continuando a lavorare senza sosta per realizzare dei veicoli mai visti primi, come ad esempio la nuova utilitaria elettrica a pedali.

L’utilitaria elettrica a pedali

Il nuovo veicolo realizzato da Decathlon, che sta facendo impazzire migliaia di persone, si chiama F900E Velo Cargo. Quest’ultimo è un mezzo di trasporto elettrico a pedali, nato per offrire un’alternativa ai soliti veicoli di città. Tutti conoscono il colosso francese Decathlon, soprattutto per i suoi innumerevoli modelli di biciclette. Di recente, l’azienda che controlla ben 1500 negozi sportivi ha deciso di puntare sulla mobilità elettrica, in particolar modo su una innovativa bicicletta. Per la precisione, si tratta di un cargo e-bike capace di trasportare fino a 3 bambini più il conducente. Inoltre, è dotato di cinture di sicurezza e di una robusta copertura trasparente, utile a proteggere i passeggeri dalla pioggia e dal vento.

utilitaria elettrica a pedali
Decathlon F900E Velo Cargo (foto YouTube) – electricmobility.it

Per quanto riguarda le caratteristiche della F900E Velo Cargo, possiede un telaio metallico abbastanza robusto e un motore munito di catena per trasmettere il moto alla ruota posteriore, attraverso l’aiuto di alcuni ingranaggi. La batteria, invece, dovrebbe essere collocata nella parte sottostante del veicolo, precisamente nelle vicinanze del motore. Nonostante non siano stati pubblicati tutti i dettagli sul veicolo, alcuni esperti ipotizzano che l’accumulatore possa essere un’unità rimovibile, in grado di essere ricaricata direttamente sul cargo e-bike oppure comodamente a casa.

In più, l’innovativo veicolo elettrico a pedali è caratterizzato da un manubrio e da una sella regolabili, affinché si possa guidare in modo comodo e confortevole. Ciò che sorprende maggiormente del cargo e-bike a pedalata assistita, è la possibilità di trasportare anche le buste della spesa e altri pacchi ingombranti. Attualmente, Decathlon non ha ancora confermato il costo ufficiale della F900E Velo Cargo, ma le ultime indiscrezioni affermano che prezzo si aggirerà intorno ai 4.000 euro.

Impostazioni privacy