Lusso tecnologico a prezzo umano: l’auto cambia regole, occasione della vita

Finalmente, è arrivata l’automobile dei sogni ad un prezzo accettabile: un veicolo che pullula di tecnologia e di genialità

Nel mondo esistono tantissime automobili lussuose e ricche di apparecchi tecnologici, che attirano tutti gli appassionati di automobilismo. Tuttavia, il costo esorbitante di questi gioielli frena i grandi sogni di milioni di persone. Un esempio è la Ferrari Purosangue, un’opera d’arte d’ingegneria dal valore di 385.000 euro. Per la precisione, si parla di un veicolo dotato di un motore V12 da 725 cavalli, capace di accelerare fino a 100 km/h in soli 3,3 secondi.

arriva l'auto lussuosa a basso costo
Auto lussuosa a basso costo (foto ansa) – electricmobility.it

Inoltre, la Purosangue è stata disegnata da dei designer eccezionali, i quali hanno realizzato delle linee sinuose e potenti. Un’altra automobile ricca di tecnologie e costosissima e la Lamborghini Urus: una vettura da 238.000 euro caratterizzata da un design elegante e aggressivo. Fortunatamente, oggi è arrivata un’auto lussuosa e tecnologica ad un prezzo decisamente più basso.

L’auto dei sogni a basso costo

Recentemente, un’automobile ha aperto la finestra dei sogni e ha lasciato che un raggio di Sole entrasse nella mente degli amanti dell’automobilismo. Questa speciale vettura, che è nata per rivoluzionare il mercato mondiale, si chiama Nio EL6. Quest’ultima è un’auto prodotta dalla casa automobilistica cinese Nio fondata nel 2014. Naturalmente, si tratta di un’azienda quasi sconosciuta in Europa, in particolar modo in Italia. Tuttavia, la sua specialità è costruire auto elettriche premium. E non solo: la missione principale di Nio è offrire mezzi di trasporto a zero emissioni e, al contempo, dare a tutti la possibilità di guidare un veicolo intelligente e ad alte prestazioni.

arriva l'auto lussuosa a basso costo
Nio EL6 (foto YouTube) – electricmobility.it

Attualmente, la casa automobilistica di Hefei è presente anche in Germania, nei Paesi Bassi, in Danimarca e in Norvegia. Pertanto, il suo prossimo grande sogno è quello di prendersi una fetta del mercato europeo, che oggi appartiene alla Tesla e ad alcuni marchi tedeschi. Non a caso nel 2025 arriverà anche in Italia. In questo momento, il veicolo di punta della giovane azienda cinese è il crossover elettrico EL6. Più specificatamente, si tratta di un veicolo lungo 4.854 mm, largo 1.995 e alto 1.703 mm. Tuttavia, è già stato avvistato in Europa durante un test su strada, avvenuto su alcune strade tedesche e austriache, precisamente a Monaco di Baviera e ad Innsbruck.

Ciò che sorprende maggiormente della Nio EL6 è il fatto che sia stata “disegnata sul software”. In altre parole, tutte le caratteristiche tecniche ruotano attorno alla guida autonoma. Infatti, sul parabrezza della vettura ci sono i sensori Lidar per il pilota automatico. Inoltre, la EL6 ha una capacità di guida autonoma di livello 3: al suo interno ingloba gli algoritmi di percezione e di localizzazione e, al contempo, anche la gestione software della piattaforma.

E non solo: il sistema Aquila Super Sensing incorpora ben 33 unità di rilevamento caratterizzate da 11 telecamere, un Lidar ad alta risoluzione, un radar, 12 sensori a ultrasuoni ecc. Secondo gli ultimi dati, la Nio EL6 costa 53.500 euro in Germania (con l’IVA tedesca al 19%). Inoltre, c’è la possibilità di scegliere tra due tipologie di batterie: la prima garantisce 406 km di autonomia e costa 12.000 euro, mentre la seconda offre un’autonomia di 529 km al costo di 21.000 euro.

Impostazioni privacy