Batosta pesantissima per Tesla, è la prima volta in assoluto: Elon Musk non vuole crederci

Notizia non positiva per Tesla e per il suo socio di maggioranza Elon Musk. Per la prima volta l’azienda di auto elettriche viene battuta.

Se si parla di automobili elettriche e di innovazione in questo ambito, non si può non pensare immediatamente alla Tesla. Ovvero l’azienda statunitense che è pioniera vera e propria in questo ambito motoristico, destinato alla transizione ecologica.

Elon Musk, sconfitta bruciante
Elon Musk sconfitto dai rivali sul mercato dell’elettrico (ansa foto) – Electricmobility.it

L’azienda americana con sede ad Austin in Texas, si è specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico. È chiamata così in onore del noto inventore Nikola Tesla.

Il maggior azionista del gruppo è Elon Musk, il noto imprenditore miliardario, che di recente ha acquisito anche il controllo del social network Twitter. Un personaggio rinomato e scomodo, con le sue idee piuttosto stravaganti. Ma sulle qualità delle auto marca Tesla c’è poco da dire, visto che rappresentano un’eccellenza motoristica nell’ambito elettrico.

Stellantis, schiaffo alla Tesla: la supera per vendita di auto elettriche in Europa nell’ultimo trimestre

Tesla però negli ultimi giorni ha dovuto affrontare una mazzata a livello di numeri e dati che certamente non si aspettava. Secondo le statistiche raccolte sul mercato automobilistico europeo, pare che l’azienda di Elon Musk stia perdendo colpi.

Infatti, per la prima volta nella storia, Tesla è stata scavalcata da Stellantis nel numero di auto elettriche vendute in Europa. Dati che provengono dall’analisi del terzo trimestre del 2023, i quali hanno segnalato questa crescita esponenziale della società multinazionale di cui fanno parte anche marchi italiani quali Fiat, Lancia e Maserati.

Stellantis supera Tesla in Europa
Le elettriche di Stellantis hanno superato le Tesla in Europa (ansa foto) – Electricmobility.it

In totale sono state vendute 87 mila auto elettriche appartenenti al gruppo Stellantis, con una crescita del 37% negli ultimi mesi. Dati molto positivi per la holding fondata dalla famiglia Agnelli. Un buon passo in avanti in termini ecologici e di innovazione automobilistica, anche se in vetta a questo mercato resta Volkswagen, leader europeo dell’elettrico.

Le due vetture elettriche maggiormente vendute in area Stellantis nel 2023 risultano essere l’italianissima Fiat 500 elettrica e la Peugeot e-208. Ovviamente per la holding di origine olandese la battaglia sembra facilitata, dal fatto che contenga al suo interno ben 14 marchi automobilistici diversi, mentre Tesla corre da sola, con i suoi modelli specifici ma numericamente minori rispetto all’universo Stellantis.

Dato particolare invece sul mercato italiano. Nel nostro paese l’azienda di Elon Musk rimane la leader del mercato elettrico, con la Tesla Model 3 che è stata la più venduta ad ottobre 2023 davanti alla Smart e alla Model Y.

Impostazioni privacy