Toyota, dimenticatevi di guidare un’elettrica: “Sono riusciti a farlo”

Una vera e propria rivoluzione è in ballo in casa Toyota, con i fan che sono molto sorpresi. Ecco cosa stanno provando.

Il marchio Toyota è sempre stato al top per quello che riguarda l’innovazione tecnologia, ne è un vero e proprio riferimento. Fu il primo di tutti a credere nella forza dei sistemi ibridi, ma per quello che riguarda le auto full electric, non ha mai dato l’idea di volerci puntare troppo, almeno sino a poco fa.

Toyota rivoluzione sull'elettrica
Toyota che cambiamento – Electricmobility.it

Tuttavia, il nuovo consiglio di amministrazione ha cambiato le carte in tavola e vuole che Toyota si elettrifichi, con i primi modelli che sono attesi per il 2026. In queste ultime settimane, sono stati svolti dei test davvero incredibili, su un modello che è stato del tutto modificato per fare queste prove.

Toyota, la novità è rivoluzionaria per tutti

Sul sito web “Insideevs.it“, è stata riportata una storia davvero singolare, ma molto interessante. Stiamo parlando di una prova che è stata effettuata dalla Toyota, nel nuovo centro tecnico situato a Shimoyama, ovviamente in Giappone, con una Lexus UX, un modello appartenente al brand di lusso della casa del Sol Levante.

Lexus UX cambio manuale
Lexus UX che rivoluzione (Lexus) – Electricmobility.it

Sin qui, nulla di troppo strano, con una splendida vettura nuova di zecca e dipinta di rosso pronta a fare però qualcosa di rivoluzionario. Il racconto è stato fatto dal reporter Patrick George, che ha parlato di “un piccolo extra che non è presente su nessun’altra UX“, ed è qui che nasce la prima grande novità.

Infatti, si tratta di una vettura dotata di un cambio manuale a sei marce e di un terzo pedale accanto a freno ed acceleratore. Anche qui non ci viene in mente nulla di clamoroso, ma è qui che notiamo la seconda grande notizia. Infatti, si tratta di una Lexus UX che non è ibrida o dotata del solo motore a combustione interna, ma è del tutto ad emissioni zero.

Qualche tempo fa, la Toyota aveva reso nota la volontà di costruire auto elettriche dotate del cambio manuale, un qualcosa che sino ad oggi non è mai avvenuto in nessun’altra marca. Al momento, la vettura è solo in fase di test, ma i tecnici della casa giapponese hanno detto che presto entrerà a tutti gli effetti in fase di produzione, e pare che chi l’ha provata l’ha definita molto divertente da guidare e portare a limite.

Chi l’ha testata ha spiegato: “Ovviamente, non è un vero e proprio cambio manuale, non è come quello di un’auto a benzina che ha un comando fisico, una frizione ed un leveraggio. La Toyota ha creato un’unità indipendente, a sei marce e con sensore collegato, ed anche un pedale della frizione con il sensore collegato. I sensori rilevano il movimento di questi dispositivi e poi usano un software per modulare in maniera artificiale la quantità di coppia che il motore elettrico invia alle ruote“.

L’esperto ha poi aggiunto, mandando in estasi i fan: “Insieme al rumore artificiale degli altoparlanti in auto, questo sistema riproduce l’esperienza di guida di un’auto a combustione interna, solo che lo fa in un veicolo elettrico. Lo fa così bene da farvi dimenticare di essere in un’auto elettrica, di cosa c’è sotto il cofano“.

Impostazioni privacy