Oltre Tesla, la nuova berlina vince in tecnologia: stanno già partendo gli ordini

Non più solo Tesla, perché sul mercato delle auto elettriche spuntano nuove protagoniste: questa ha una soluziomne che le batte tutte

Mai fermarsi alla prima che passa, perché dietro l’angolo ci sono altre occasioni interessanti e risposte importanti a chi vive solo di Tesla. Intendiamoci, l’azienda di Elon Musk ha avuto il merito di aprire una strada ma ora c’è chi sta facendo anche meglio.

Tesla spazzata via dalla Cina, Musk non ci ha pensato: scatta la rivoluzione
Tesla spazzata via dalla Cina, Musk non ci ha pensato – Electrticmobility.it

In effetti ci sono marchi che conosciamo meno e hanno anche nomi particolari. Ma in realtà faremmo bene a seguirli con attenzione perché saranno leader nei prossimi anni anche dalle nostre parti con i loro prodotti.

Uno di questi è Zeekr, brand di punta nella galassia cinese Geely che è anche proprietaria di Volvo, Lotus, Polestar e ha un pacchetto di azioni in Mercedes. In effetti tra i produttori cinesi è stato uno dei primi a credere nei modelli elettrici al 100 per cento e lo ha dimostrati con modelli come Zeekr 001, 009 e successivamente Zeekr X.

Auto che inizialmente arriveranno in Svezia e Olanda, ma poi anche in Francia, Germania, Danimarca e Norvegia, una delle nazioni più attente alla mobilità sostenibile. Succederà anche in Italia? I tempi sembrano maturi, perché non stiamo parlando solo di belle auto elettriche, ma anche di modelli che aumentano l’autonomia e quindi assicurano risparmio.

La nuova berlina vince in tecnologia: c’è un particolare che altre non hanno

Lo promette anche la prossima creatura in arrivo che sembra uscita direttamente da un film di James Bond. Lui era 007, questa invece è Zeekr 007, la nuova berlina elettrica del marchio di Geely che sarà svelata ufficialmente al Guangzhou Auto Show in Cina dal 17 novembre. Ma nello stesso momenti partiranno anche i primi ordini e quindi è già una realtà.

Zeekr 007 le batte tutte, ha una soluzione originale: veramente geniale
Zeekr 007 le batte tutte, ha una soluzione originale (Press Media) – Electrticmobility.it

Dopo le molte indiscrezioni dei mesi scorsi ci sono finalmente anche delle immagini su cui ragionare e caratteristiche tecniche da evidenziare. Zeekr 007 parte dalla piattaforma PMA2+ che regge un’architettura a 800 V. Una berlina premium, da 4.865 mm in lunghezza,1.900 mm in larghezza e 1.450 mm altezza, con un passo di poco superiore ai 2.920 mm.

Il costruttore ha confermato che la 007 debutterà con la versione a motore posteriore da 204 CV con una coppia di 350 Nm,. Questo sarà in grado di permettere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.

Ma in futuro facilmente arriveranno motori più prestazionali. In particolare motorizzazioni doppie da 544 CV e 1.032 km di autonomia e 1.282 CV già viste sulla Zeekr 001. Inoltre la scelta degli 800 V permetterà di ricaricarla alla massima potenza. Secondo indiscrezioni circa 30 minuti per un pieno di energia da una colonnina HPC.

Ma c’è una caratteristica in più che non tutti hanno notato ed è un vero schiaffo a Tesla. Questo modello è dotato di un ampio tetto panoramico in vetro che aumenterà la sensazione di spazio a bordo. Tutto qui? No, perché sul tetto spicca la presenza del LIDAR, il laser sul tetto che garantisce la guida elettrica avanzata senza stress. In fondo lei è 007, agente speciale.

Impostazioni privacy