Ferrari fa impazzire tutti: potenza da urlo sulla nuova ibrida, roba da brividi

Recentemente, la Ferrari ha presentato il suo nuovo bolide: una supercar ibrida dotata di una potenza senza eguali al mondo.

La Ferrari è una delle case automobilistiche più prestigiose della Terra, soprattutto grazie ai suoi veicoli potenti e caratterizzati da un design straordinario. Inoltre, l’azienda di Maranello possiede una storia lunghissima e ricca di trionfi. Non a caso la sua fondazione risale addirittura al 1947. Ultimamente, una delle auto più iconiche del cavallino rampante è stata venduta all’asta da Sotheby’s New York, precisamente a 51,7 milioni di dollari.

nuova ferrari potentissima
Nuova Ferrari (foto ansa) – electricmobility.it

La supercar dei record si chiama GTO Serie I, ed era l’unico esemplare di proprietà dell’azienda emiliana. Inoltre, tra il 1962 e il 1964 la Ferrari produsse solamente 36 esemplari di GTO Serie I. Ultimamente, i vertici del cavallino rampante hanno presentato un altro veicolo da record: un’auto ibrida dalle prestazioni fenomenali.

Una Ferrari ibrida potentissima

La Ferrari ha testato la nuova SF90 XX Stradale sul circuito di Fiorano, con l’obiettivo di analizzare le prestazione del veicolo e del suo motore. Più specificatamente, si tratta di una hypercar ibrida plug-in da 1.030 cavalli, capace di raggiungere i 325 km/h. Questa straordinaria potenza è il frutto dell’unione tra un motore endotermico V8 e tre motori elettrici, i quali complessivamente arrivano a 233 cavalli. Ovviamente, il lavoro svolto dagli ingegneri è stato straordinario, poiché sono riusciti a trovare l’equilibrio perfetto.

nuova ferrari potentissima
Ferrari SF90 XX Stradale (foto ferrari.com) – electricmobility.it

Infatti, non è facile ottenere un’auto con una guida divertente e funzionale, quando al suo interno ci sono due tipologie di motori potentissimi e delle masse notevoli. Ciononostante, i progettisti Ferrari hanno creato un bolide ibrido da sogno, con delle prestazioni senza eguali. Per quanto riguarda le caratteristiche della nuova SF90 XX Stradale, è caratterizzata da un design rinnovato e da un maggiore carico aerodinamico.

Inoltre, i suoi motori le permettono di toccare i 100 km/h in appena 2,3 secondi. E non solo: la versione ibrida ha un motore più leggero di 3,5 kg e possiede 30 cavalli in più, rispetto alla versione standard. Tutto questo è stato possibile grazie all’eliminazione dell’impianto d’aria secondario. In più, le batterie che alimentano i motori elettrici garantiscono invece un’autonomia di 25 km in modalità full-electric. Quest’ultima è anche in grado di raggiungere autonomamente la velocità di 135 km/h.

Ciò che sorprende maggiormente della SF90 XX Stradale è l’aerodinamica, la quale regala delle prestazioni fenomenali. In modo particolare, l’ala posteriore è stata completamente ridisegnata per trovare un nuovo equilibrio tra carico e resistenza. Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova hypercar di Ferrari sarà disponibile in versione spider e standard: la prima avrà 599 esemplari, la seconda invece 799.

Impostazioni privacy