Renault fa sul serio con l’elettrico: questo modello costerà meno di 20mila euro

Il marchio francese Renault ha presentato il suo nuovo gioiello: un’auto a zero emissioni che sarà commercializzata a meno di 20.000 euro.

La Renault è una delle case automobilistiche più conosciute al mondo, soprattutto grazie al design e alla varietà dei suoi modelli. Inoltre, possiede una storia secolare alle sue spalle, infatti la sua fondazione risale addirittura al 1898 a Parigi. Pertanto, nel corso degli ultimi 125 anni ha prodotto un’infinità di automobili di successo, alcune delle quali sono la Dauphine e la Renault 4. Queste ultime hanno venduto rispettivamente 2,5 milioni e 8 milioni di esemplari. Tuttavia, l’azienda di Boulogne-Billancourt è stata privatizzata nel 1996, mentre nel 1999 ha creato una solida alleanza con la Nissan e la Mitsubishi.

arriva la nuova renault elettrica
Nuova Renault elettrica (foto ansa) – electricmobility.it

Non a caso il terzo gruppo automobilistico più grande del mondo è proprio la Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance. Recentemente, il marchio francese ha presentato un nuovo veicolo elettrico, che farà sicuramente impazzire tutti gli appassionati di auto.

L’auto elettrica low cost di Renault

La casa automobilistica francese ha riportato in superficie uno dei modelli più iconici della sua storia: la Renault Twingo. Quest’ultima è stata prodotta per la prima volta nel lontano 1993, quindi negli ultimi 30 anni ha subìto una serie di restyling. Oggi, questo famosissimo veicolo è tornato per stupire il mondo: gli ingeneri e i designer lo hanno ridisegnato per trasformarlo in un’auto elettrica low cost. In base alle ultime indiscrezioni, la nuova Twingo dovrebbe essere lanciata tra il 2025 e il 2026, con l’obiettivo di inserirsi in una fetta di mercato non ancora satura di modelli. Per quanto riguarda le sue caratteristiche, sarà una piccola monovolume con uno spazio esterno ridotto e con un abitacolo abbastanza spazioso.

arriva la nuova renault elettrica
Nuova Renault Twingo (foto YouTube) – electricmobility.it

Inoltre, il design è stato ridisegnato senza stravolgimenti, infatti le forme seguono le sembianze della prima versione degli anni ’90. Ovviamente, le linee appaiono molto più morbide e smussate, mentre i fari sono estremamente moderni e dotati di luci LED. L’abitacolo, invece, è piuttosto spazioso e caratterizzato da un piccolo monitor OLED. Ciò che sorprende maggiormente di questo veicolo è il costo: i vertici dell’azienda francese hanno promesso che la nuova Twingo sarà commercializzata a meno di 20.000 euro. Ovviamente, considerando la concorrenza il prezzo è ottimo, in più consumerà circa 10 kW ogni 100 km percorsi.

E non solo: questo meraviglioso veicolo sarà costruito con dei materiali riciclati e riciclabili e, al contempo, emetterà nell’atmosfera il 75% di anidride carbonica in meno rispetto ad un’automobile attuale. Tuttavia, l’obiettivo principale dell’azienda di Boulogne-Billancourt è riportare a galla alcuni dei modelli più famosi del passato, come ad esempio la Renault 5, la Renault 4 e la Twingo. Ciò significa che nei prossimi anni gli appassionati di auto avranno la possibilità di ammirare molti restyling.

Impostazioni privacy