Questa moto elettrica imbarazza le supersportive: è un vero missile, cambia tutto

Una moto elettrica sta sorprendendo tutti gli appassionati, grazie a prestazioni migliori rispetto alle competitor supersportive a benzina.

Gli appassionati di moto tendono a essere piuttosto restii a rivolgersi alle due ruote elettriche, che sono meno veloci e potenti rispetto ai classici modelli a benzina. Il mercato delle moto elettriche, pur non essendo ancora al livello di quello delle auto, almeno a livello globale, ha comunque buone prospettive, anche se più che altro sui mezzi di trasporto urbani. Una nuova vettura potrebbe però cambiare presto le cose, convincendo anche i più scettici tra i centauri.

Moto elettrica missile
Una vera supersportiva – electricmobility.it

Bisogna dire grazie, innanzitutto, alla Ultraviolette Automotive, una delle realtà più interessanti nel panorama motoristico delle due ruote in questi ultimi anni. Fondata a Bangalore, in India, nel 2016 da Narayan Subramaniam e Niraj Rajmohan, Ultraviolette si concentra nella produzione di moto a batteria, ma tenendo d’occhio design e prestazioni. E dopo l’interesse suscitato sul mercato asiatico, l’azienda è pronta a sbarcare anche in Europa.

Nel corso del 2024, infatti, anche nel Vecchio Continente sarà disponibile la moto elettrica F77 da 40 CV, prodotta nel 2022. L’annuncio è stato fatto alla recente edizione dell’Eicma di Milano, e ha sicuramente incuriosito il pubblico, ma subito dopo la casa produttrice indiana ha sganciato un’altra bomba. Ultraviolette ha infatti presentato in anteprima il suo nuovo progetto, che sia nello stile estetico che nelle performance sembra destinata a lasciare il segno sul mercato delle supersportive.

Dall’India con furore: Ultraviolette presenta la moto elettrica F99

Si chiama F99 Factory Racing Platform, una due ruote con un design ispirato all’aerodinamica dei caccia supersonici e con carenatura in fibra di carbonio. La moto monta un motore raffreddato a liquido da 120 CV, che le garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3”, raggiungendo una velocità massima di 265 km/h. Non male, per una moto elettrica: la F99 punta a essere un fiore all’occhiello della produzione di Ultraviolette, e in generale del mercato dei veicoli a batteria su due ruote.

La moto elettrica Ultraviolette F99 stupisce tutti
La Ultraviolette F99. (Ultraviolette) Electricmobility.it

La supersportiva elettrica di Ultraviolette, però, per adesso è solo un prototipo, e ci sono ancora pochi dettagli riguardo questa moto sicuramente interessante. L’azienda indiana ha rivelato che i suoi piani prevedono un lancio sul mercato internazionale nel corso del 2025, e sicuramente l’arrivo della F77 in Europa servirà a tastare il terreno. Non si sa ancora nulla, ovviamente, nemmeno del prezzo della nuova figlia della casa motoristica di Bangalore, ma ora gli appassionati sanno cosa attendersi.

Impostazioni privacy