Addio crisi, numeri record per il gigante americano: è l’elettrico più “caldo” del momento

Grandi risultati in vista per le auto elettriche, con un modello che si è dimostrata straordinariamente efficiente.

Da diversi anni a questa parte si sta cercando in tutti i modi di migliorare sempre di più la gamma elettrica, cercando così di perfezionare quanto più possibile il mondo delle automobili. I dati però non sempre sono considerati del tutto positivi, in particolare in Italia dove le vendite non stanno in alcun modo rispettando le attese.

Ford F150 Lightning auto elettrica record pick up
Auto elettrica, record straordinari (Canva – electricmobility.it)

In questo 2023 solo il 4,1% delle vetture vendute nel Belpaese era elettrico e questo causa così pessimismo anche per il 2024. Il fatto che la maggior parte delle aziende implementeranno in modo chiaro e netto la produzione elettrica solo nel secondo lustro del decennio, fa sì che gli esperti parlino di un nuovo anno davvero difficile per queste automobili.

Nonostante questo è giusto sottolineare come non in tutto il mondo le vendite siano così limitate come in Italia. In nazioni come la Norvegia si è superato l’80% del numero complessivo di auto vendute nel 2023, ma non è solo la Scandinavia a regalare grandi soddisfazioni per le vetture a impatto zero.

Gli Stati Uniti hanno sempre cercato di lanciare una gamma elettrica di primo piano, anche se alcune aziende hanno avuto delle perplessità in passato. Per molti la Ford è uno dei marchi principali per quanto riguarda un vecchio stile di automobili, dunque lontane dalla realtà elettriche, ma il fatto di saper unire tradizione a innovazione ha portato la casa di Detroit a ottenere un risultato da record.

Ford F150 Lightning: record di vendite per il pick-up

La Ford non aveva vissuto mesi felici per quanto riguardava la propria vendita di auto elettriche, tanto è vero che ha anche dovuto bloccare per qualche settimana la produzione. Dunque giunge in modo inatteso, ma comunque ampiamente soddisfacente il dato che mostra come la F150 Lightning sia un pick-up dai risultati straordinari.

Ford F150 Lightning auto elettrica record pick up
Ford F150 Lightning (Ford Press Media – electricmobility.it)

Nel mese di novembre 2023 infatti quest’automobile ha migliorato le proprie vendite addirittura del 113%. Numeri che sono mostrati con grande gioia da parte di Jim Farley, ovvero il CEO della Ford, che ha messo in evidenza come in quest’ultimo periodo la Ford sia diventato il secondo marchio più richiesto in tutti gli USA per quanto riguarda i modelli elettrici.

Il nuovo impatto avrà modo di rinnovare sensibilmente la gamma elettrico negli Stati Uniti, visto che già a maggio 2023 la Ford aveva raccolto 200 mila ordinazioni. I numeri deludenti delle auto elettriche avevano rallentato anche la produzione di questo modello che a quanto pare ora è pronto per prendersi sulle spalle le sorti della vendita di pick-up a impatto zero, non solo per quanto riguarda il marchio statunitense.

Le prenotazioni però non avevano portato sempre a un acquisto, con il responsabile delle vendite della concessionaria del Kansas, che ha spiegato come il problema derivasse da un prezzo troppo elevato. Ora però tutti quanti hanno iniziato a conoscere la straordinaria qualità dei pick-up elettrici della Ford, con l’F150 Lightning che dimostra di essere un punto di queste vetture dominanti su strade e ora anche ecologiche.

Impostazioni privacy