Le tende fotovoltaiche, innovazioni per ottenere energia elettrica dal sole

Pochi lo sanno, ma in commercio esistono anche delle tende fotovoltaiche, questi oggetti sono esattamente identici alle comune tende che abbiamo in casa, e sono cioè avvolgibili, con l’unica differenza che vengono collocate all’esterno della nostra abitazione e saranno impermeabili. Le tende fotovoltaiche sono sempre più comuni nei giardini, sui terrazzi, ecc., e sono fatte spesso in alluminio, o in acciaio, materiale più saldo ma allo stesso tempo costoso. Le tende sono dotate di pannelli solari, esattamente come quelli che vengono posti sui tetti delle abitazioni o delle aziende, e funzionano nello stesso modo, raccolgono l’energia solare per produrre energia elettrica utilizzabile nella propria abitazione.

Nonostante la straordinaria utilità di questi oggetti, non è sempre facile trovare delle aziende che le producano e le istallino nelle proprie vicinanze, soprattutto se non si abita in grandi città. Ovviare a questo problema è però possibile, infatti le tende fotovoltaiche possono essere acquistate sul famosissimo sito di vendite online, Amazon, dove potremo scegliere anche la forma più adatta alle nostre esigenze. Nel seguente articolo approfondiremo tale tema e ci soffermeremo anche sul prezzo delle tende, scontato su Amazon, che garantisce anche ai propri clienti la consegna gratuita.

Un gran numero di pannelli fotovoltaici posti sul del verde
Un gran numero di pannelli fotovoltaici posti sul del verde-Kelly-pexels.com

La straordinaria utilità delle tende fotovoltaiche

La tecnologia che sta dietro a queste tende risulta davvero incredibile, i pannelli solari posti su tali oggetti sono composti da silicio amorfo, un materiale che rende possibile avvolgere le tende senza nessun tipo di problema. Le tende, come detto, producono energia elettrica, e sono in grado di alimentare l’intero sistema di illuminazione di una abitazione, ed anche elettrodomestici. Ovviamente gli esperti, dopo un sopralluogo, sapranno consigliare al meglio i consumatori sul numero corretto di tende da acquistare per ottenere un determinato quantitativo di energia.

Spesso le persone scelgono le tende fotovoltaiche perché meno invasive rispetto ai ben più grandi, e costosi, pannelli solari. Le tende infatti riescono tranquillamente a sostituirli ed a produrre una buona quantità di energia elettrica. Inoltre, per montare i pannelli sui tetti, c’è bisogno di parecchio spazio, che, in alcuni casi, nelle città non è presente. Oggi esistono dei sistemi interessantissimi che permettono di vendere l’energia che si produce, e quindi le tende fotovoltaiche non solo aiutano a produrre energia, limitando al minimo le spese per la bolletta dell’elettricità, ma anche a guadagnare del denaro dalla vendita della stessa. Le tende inoltre sono “personalizzabili”, esistono in vari colori, ma anche in varie forme, e sono dunque adattabili al gusto di chi le compra, cosa invece che non è possibile avere con i pannelli solari posti sul tetto, che sono, in sostanza, un modello unico.

Operai lavorano alla stesura di pannelli solari
Operai lavorano alla stesura di pannelli solari-Trinh Trần-pexels.com

I costi delle tende fotovoltaiche

Risulta in realtà complesso parlare di costi, questi infatti variano, e di molto, in base alla tecnologia scelta, ai materiali di composizione delle tende, ed anche, ovviamente, alle dimensioni. Le tende, soprattutto se acquistate e montate da aziende apposite, hanno un costo sicuramente non basso, ma questo è sicuramente un investimento, che viene ripagato col tempo, sia tramite il risparmio in bolletta, sia tramite la vendita dell’energia prodotta.

In ogni caso, come dicevamo in apertura dell’articolo, le tende fotovoltaiche possono essere acquistate anche su Amazon che oggi le vende, in sconto, a 297 euro con annesse spedizioni gratuite. Amazon offre, oltre alla tenda, anelli, angoli, ed anche cavi che servono per fissare le tende alle pareti esterne della nostra abitazione.

Impostazioni privacy