La più grande stazione di ricarica elettrica al mondo: sembra una città, ecco dove si trova

La stazione di ricarica più grande al mondo è finalmente diventata realtà: il progetto avveniristico ha visto la luce. Scopriamo dove si trova.

Il boom delle auto elettriche degli ultimi anni ha ormai cambiato le abitudini di molti automobilisti, e non solo. Sta infatti cambiando un po’ anche l’aspetto del territorio, con le stazioni di ricarica elettriche che pian piano stanno sostituendosi alle tradizionali stazioni di rifornimento della benzina. Molte le vediamo ormai anche in Italia, ma all’estero se ne trovano ancora più di frequente, soprattutto rispetto a qualche anno fa.

Stazione ricarica maxi
La stazione ricarica grande come una città – electricmobility.itmaxi

Anche a livello di mercato, puntare sull’elettrico oggi si sta dimostrando molto vantaggioso per le case del settore automobilistico. Non solo per i produttori di auto, ovviamente, ma anche per chi si occupa di carburante, e da questo punto di vista in prima fila c’è la Shell. Il celebre marchio birtannico della benzina ha deciso da qualche anno di investire nella realizzazione di stazioni di ricarica per auto elettriche, e ha anche lanciato un ambizioso progetto.

L’azienda con sede a Londra punta ad avere a disposizione, entro il 2030, una rete di circa 200.000 punti di ricarica in tutto il mondo. E, per dimostrare a tutti che fa sul serio, ha firmato nel marzo del 2022 un accordo per la costruzione di quella che è, al momento, la più grande stazione di ricarica elettrica per auto sul pianeta. Com’è facile immaginare, non si trova nel nostro paese, ma all’estero, e a ben pensarci è logico capire dove.

Shell ha inaugurato la più grande stazione di ricarica al mondo

La sede della nuova e avveniristica Shell Recharge da 258 punti di ricarica rapidi non poteva che trovarsi in Cina. Il paese asiatico ha puntato tantissimo, attraverso le sue aziende automobilistiche, sulla produzione di veicoli elettrici, per cui non stupisce che Shell abbia voluto investire proprio qui. L’anno scorso, la società britannica si è infatti accordata con il colosso cinese BYD per la realizzazione di questa stazione di ricarica in un punto strategico del paese.

la stazione di ricarica più grande del mondo
Il progetto della stazione di ricarica Shell. (Shell) Electricmobility.it

È stata infatti scelta una zona a 2,5 km dall’aeroporto di Shenzhen, uno dei più importanti della Cina. La stazione è dotata di pannelli fotovoltaici in grado di produrre 300.000 kwh di elettricità all’anno, oltre che di vari servizi per gli automobilisti, come market, bar e sala d’attesa. L’accordo con BYD, comunque, non riguarda solo questo progetto. In senso più ampio, Shell e BYD intendono cooperare sul lungo periodo per realizzare ulteriori punti di ricarica in tutto il paese asiatico.

Impostazioni privacy