Mountain Bike elettrica, leggerezza o potenza: consigli per la scelta più importante

Non tutte sono uguali e non sempre è facile decidere. Ecco cosa scegliere tra leggerezza o potenza. Ti diamo alcuni consigli

Quello delle bici elettriche è un mercato giovane e in costante e rapida evoluzione nel nostro Paese. Si tratta, infatti, di mezzi unici che permettono grande libertà di movimento in città ad un costo praticamente nullo.

Quale Mountain bike elettrica scegliere?
Ecco quale scegliere tra i due modelli – electricmobility

Queste bici elettriche, infatti, consumano pochissimo e ci permettono di sostituire in molti casi lo scooter e perfino l’auto. Tuttavia, si tratta di un mercato ampio e spesso sconosciuto a chi non se ne intende. Ecco perché oggi vogliamo parlarti della mountain bike elettrica e quale modello scegliere in base ad esigenze di leggerezza o potenza. Ecco alcuni consigli.

Quale mountain bike elettrica scegliere?

Sebbene il loro design possa sembrare piuttosto simile a coloro che non hanno mai utilizzato una mountain bike, le e-Mtb si differenziano per potenza, peso, comfort e tantissimi altri fattori. Ma quale scegliere tra una mountain bike leggera e un’altra, invece, piuttosto potente? Nel caso delle e-Mtb light si tratta di biciclette con unità motrici a coppia limitata a 50-60 Nm, mentre la potenza massima si aggira tra  250 e 320 Watt. La potenza della batteria, invece, spesso si colloca in un range tra 360 e 540 Wh. Si tratta di modelli particolarmente indicati per chi è già sportivo o addirittura ciclista e vorrebbe utilizzare la e-Mtb per fare gli stessi percorsi di sempre.

Quale Mountain bike elettrica scegliere?
Dipende molto dalle necessità di un ciclista – Electricmobility

Ma quando invece optare per una e-Mtb full power? In questo caso, come possiamo facilmente capire dal nome della tipologia di bici, si tratta di mezzi particolarmente pesanti e potenti. Il loro motore ha una potenza di picco tra i 500 e i 500 watt, ed è a coppia motrice maggiore. Anche la batteria è molto più potente di un modello leggero: tra i 630 e i 750 Wh. Ma a differenza di ciò che si potrebbe pensare, questi sono modelli più adatti a ciclisti inesperti o a coloro che si approcciano per la prima volta a questi mezzi. Questa bici darà un maggior supporto nella pedalata, rivelandosi più efficace nelle salite più tecniche e ripide.

Dunque, per scegliere una mountain bike elettrica bisogna prima stabilire quale sia la propria necessità: leggerezza o potenza? Chi è alle prime armi e vorrebbe godersi il percorso con maggiore tranquillità e poca fatica, allora dovrebbe optare per un modello full power. Invece, chi cerca l’avventura, l’agilità e la tecnica, dovrebbe orientare la sua scelta su modelli più leggeri e maneggevoli.

Impostazioni privacy