Il grande ritorno di un’auto iconica: è diventata un Suv elettrico

Uno storico SUV si rifà il look e per venire incontro all’ambiente si mette in mostra in elettrico, stupendo così tutto il mercato.

L’intento delle maggiori aziende automobilistiche degli ultimi è quello di dare vita a delle vetture che possano essere quanto più prestazionali e che allo stesso tempo non impattino sull’ambiente. Questa è una tematica che ormai sta affliggendo tutti quanti e sono sempre di più coloro che sperano di trovare nel breve periodo una soluzione al problema climatico.

Auto elettrica, il nuovo SUV
Auto elettrica (ElectricMobility)

Ecco perché anche le automobili devono fare la loro parte e per fare ciò c’è bisogno di una serie di vetture che possano migliorarsi. I problemi delle vetture elettriche si stanno superando in maniera sempre più rapida e un modo per poter catturare l’attenzione dei clienti è quello di rinnovare dei modelli storici.

Non bisogna mai esagerare con troppi cambiamenti, con questi che molto spesso portano a insicurezza e a paura da parte della maggior parte delle persone. Per questo motivo le grandi case stanno rinnovando alcuni modelli iconici che hanno fatto la storia e li stanno portando in versione elettrica.

Tra quelle società che si stanno mettendo maggiormente in luce da questo punto di vista vi è indubbiamente la Renault. Il colosso francese è sempre stato uno dei pionieri di questo stile di guida innovativo, tanto da realizzare anche in passato delle microcar adatte alla città.

Ora però l’obiettivo è molto più nobile, con i SUV che sono sempre stati una causa scatenante del problema delle polveri sottili nella città. Ecco come mai sono proprio questi modelli che devono diventare ecologici e la Renault ha rinnovato un proprio modello iconico.

Renault Scenic E-Tech: la rinascita elettrica

Ecco allora come la Renault abbia deciso di ridare lustro a un proprio modello storico e farlo rinascere sottoforma di auto elettrica. Si tratta della Scenic E-Tech, in modello che si sviluppa dal concept della Scenic Vision, mostrata al mondo nel 2022.

Renault Scenic E-Tech, la rivoluzione
Renault Scenic E-Tech (Renault Press Media – ElectricMobility)

Si tratta di un modello che presenta una serie evidente di migliorie soprattutto da un punto di vista tecnologico. Vi sono infatti diverse funzionalità high-tech, con un netto miglioramento della componente aerodinamica.

Al suo interno è stata installata la piattaforma CMF-EV e in questo modo gli ingegneri sono stati in grado di limitare quanto più possibile gli sbalzi e le ruote sono maggiormente stabili, piazzate più esternamente agli angoli della carrozzeria.

Le dimensioni parlano di un’auto che si presenta con 447 cm di lunghezza, una larghezza di 187 cm e un’altezza di 157 cm. Vi è un tettuccio panoramico che permette anche di aprirsi e godersi le belle giornate e la maggior parte del materiale utilizzato deriva da materiale riciclato.

L’80% del cruscotto infatti è derivato dall’utilizzo di prodotti che sono stati recuperati da materiali riciclati. Ciò che sicuramente interessa e non poco è la qualità del motore elettrico, infatti la Renault ha deciso di mettere a disposizione due versioni diverse.

Da un lato ci sarà quella da 170 cavalli, mentre dall’altro una da 220 cavalli. Nel primo caso la batteria permetterà di percorrere 420 km, grazie ai suoi 60 kWh, mentre nella seconda opzione 620 km con 87 kWh. Il prezzo di questo gioiellino sarà di circa 50.000 Euro.

Impostazioni privacy