Finalmente c’è la sfida del secolo: Ferrari contro Tesla, ecco com’è andata a finire (VIDEO)

Dopo tanta attesa abbiamo un verdetto sulla questione del decennio: quale vettura “scatta” meglio tra una Ferrari ed un’automobile elettrica? 

Da quando sono arrivate le vetture elettriche per la prima volta si è creata una vera frattura nel mondo degli appassionati di automobilismo che si sono accorti di una cosa, di quanto corrano velocemente le automobili elettriche! Per un discorso molto complesso che riguarda la rapidità con cui il motore a batteria trasferisce la potenza ai componenti mobili del veicolo, le auto elettriche sono in media più rapide nella fase di accelerazione.

Automobile sfida supercar
Scontro tra belve! (Canva) – Electric Mobility.it

Ovvio che tutti i fans di motori si sono chiesti la stessa cosa, cioè chi corre di più tra una supercar a motore termico ed una con motore elettrico. La risposta…non è scontata come potreste credere dato che, dati alla mano, molte automobili dalle prestazioni folli come una Porsche, una Koenigsegg e naturalmente una Ferrari hanno accelerazioni inferiori ai 3 secondi per arrivare da 0 a 100, paragonabili a quelle di vetture elettriche molto performanti.

Sembra che l’unico modo per certificare chi corre di più sia la vecchia maniera ovvero un bel test su strada o in pista che vede opposte le supercar, elettrico contro benzina, testa a testa. Alcune persone hanno organizzato proprio un test del genere che alla riprova dei fatti, ci da un verdetto impressionante.

Ecco chi ha vinto

Sono stati i ragazzi del canale YouTube CarWow che ha portato come contenuti molti test di questo tipo ad organizzare una bella corsa tra diverse supercar: la drag race vede partecipare una Tesla Model X Plaid da 1.020 cavalli, una Ferrari SF90 da 1.000 ed infine una terza sfidante ossia la Lamborghini Aventador SVJ da 770 cavalli di potenza. Vi diciamo subito che la sfida sarà a due, tra le vetture più veloci.

Scontro a tre
Uno scontro a tre…si trasforma in un testa a testa (YouTube) – Electric Mobility.it

Nel corso di diversi test sul quarto di miglio e sul mezzo miglio lanciato si scopre che sono soltanto la Ferrari e la Tesla a poter davvero dire la loro in questa gara. Inizialmente, la sfida si svolge con una partenza da fermo e la Tesla sembra in netto vantaggio grazie alla migliore accelerazione in partenza…ma le cose cambiano al secondo test che vede le auto partire già in seconda marcia.

Dopo una ripetizione di questo test dovuta ad un’incomprensione tra i guidatori, la Ferrari recupera terreno dimostrando che se si parte “a motori caldi” l’automobile a benzina è ancora più veloce. Le elettriche insomma sono migliori nella partenza da fermi – almeno questo modello – mentre le auto a benzina danno il loro meglio a lungo termine. Una sfida interessante che mette in mostra qualità e limiti di entrambe le supercar.

Impostazioni privacy