Scooter elettrico, trova quello della tua taglia: non tutto va bene per tutti

Si fa presto a dire scooter. Ma per chi non ha misure perfettamente standard scegliere il mezzo giusto può essere una sfida. Qualche consiglio per gli scooteristi di taglia S.

C’era un tempo in cui tutto si faceva su misura, scarpe, camicie, biciclette. Non occorreva preoccuparsi della taglia, ci pensava il sarto. Anche quello con il saldatore. Ognuno secondo la sua misura, ma a prezzi che oggi facciamo fatica a immaginare, e ancora meno la maggioranza di noi potrebbe pagare.

Lo scooter della giusta taglia
Come sceglieree lo scooter della taglia giusta? – electricmobility.it

Lo scooter è una necessità, può essere un piacere. Raramente è un lusso. Non se ne conoscono di fatti su misura, occorre quindi trovare quello giusto per noi, tenendo presente che le case produttrici amano produrre una sola taglia per modello, che grosso modo dovrebbe andare bene a tutti. Tutti, tranne chi è estremamente alto oppure è di misura, diciamo così, extracompatta. Ed è proprio quest’ultima esigenza che cercheremo di esaminare in questo articolo, proponendo qualche soluzione interessante per chi è di altezza sotto la media. 

150 cm di altezza, quale scooter?

Per uno scooterista elettrico che abbia un’altezza di circa 150cm o poco più il mercato può essere complicato. Molti scooter elettrici hanno un’altezza sella che sembra fatta apposta per scoraggiare il potenziale acquirente di bassa statura. 

Scooter per tutte le taglie
Super Soco Cux (dal sito del produttore) – electricmobility.it

Le ragioni le abbiamo illustrate. Fortunatamente una misura intorno ai 150cm non è affatto rara in estremo oriente. Non stupirà nessuno che le soluzioni migliori per questa tipologia di utente vengano da lì.

Per scegliere lo scooter ideale non è detto che sia necessario girare tutti i motosaloni della città (per quanto possa essere divertente). Per trovare le risposte giuste basta esaminare le misure pubblicate degli scooter in circolazione. Scopriremo velocemente che il più compatto, o meglo quello con la sella più bassa, è il Super Soco Cux.

E questa la misura più importante per lo scooterista che deve trovare il mezzo “su misura” per un’altezza non imponente. Non è difficile trovarla sulle tabelle comparative. Ma è bello sapere che il vincitore in compattezza è anche un bellissimo mezzo che unisce all’eleganza delle linee prestazioni di tutto rispetto per lo scooterista elettrico urbano: 45 Km/h di velocità massima, un bel motore da 1600W e soprattutto un’autonomia di 65 Km, ideali per il commuting quotidiano. 

Questo è il nostro suggerimento, per misure e qualità. Ma altre proposte poco sopra i 720mm da terra non mancano.  Prendete le misure e fate la vostra scelta!

Impostazioni privacy