Auto elettriche, rivoluzione in Italia: sarà gratis per la ricarica, automobilisti al settimo cielo

Novità importante per coloro che hanno già acquistato un’automobile elettrica in Italia. Agevolazione senza dubbio non di poco conto.

In Europa le auto elettriche, soprattutto nei paesi del centro-sud del continente, non stanno ancora conquistando il mercato e l’interesse dei cittadini. Infatti vi sono numerose criticità che non convincono e rallentano di fatto l’acquisizione e la transizione ecologica.

Gratis per la ricarica
Un grande servizio senza costi aggiuntivi – electricmobility.it

In Italia il trend è proprio questo, ovvero la mancata impennata di acquisizioni nel mercato dell’elettrico. Una delle maggiori incertezze è determinata dalla ricarica delle batterie elettriche: sono ancora troppo poche le colonnine di ricarica sulle nostre strade, oltre al fatto che non si tratti di un rifornimento semplice e istantaneo come quello per auto a benzina o diesel.

Urge una semplificazione in tal senso e un aiuto importante per l’Italia starebbe arrivando da Octopus Energy. Si tratta della piattaforma Electroverse, applicazione gratuita già in uso nel Regno Unito, in Francia e in Spagna, che consente di ricaricare la propria vettura alla spina presso una rete che conta più di mezzo milione di colonnine appartenenti a 580 operatori situate in quaranta nazioni diverse.

Octoupus Energy, il servizio gratuito che aiuterà gli automobilisti nella ricarica elettrica

Octopus Energy sarà utilizzabile tramite un’app, ovviamente scaricabile su smarphone e vari dispositivi informatici. Nei giorni scorsi è stata testata tra Milano ed il Lago di Como, per valutarne il reale utilizzo e la sua funzionalità.

octopus energy in italia
L’app Octopus Energy completamente gratuita (Ansa) – Electricmobility.it

L’app una volta avviata dall’automobilista, mette a disposizione una mappa raffigurante tutte le colonnine di ricarica compatibili nei suoi dintorni, consentendo inoltre di approfondire le caratteristiche di ogni postazione, come prezzo per kWh applicato e potenza massima di ricarica, in kW.

Una volta raggiunta la colonnina, basta avvicinare una card fornita da tale servizio al lettore e connettere la propria auto, per poi fermare il processo e disconnetterla una volta raggiunto il livello di carica desiderato. Operazione che non richiede alcun costo aggiuntivo, in quanto Octopus Energy non pratica alcuna maggiorazione sul prezzo dell’elettricità. Anche la tessera viene consegnata gratuitamente.

Un servizio che dunque permetterà a chi possiede e circola con un’auto elettrica in Italia di fare rifornimento in quasi tutte le colonnine di ricarica. La convenienza è imponente: Electroverse fornisce iscrizione, card, mappe e servizio gratuito, pagando così soltanto il costo della ricarica elettrica senza ulteriori percentuali o tasse. Lo stesso vale per il resto d’Europa.

Impostazioni privacy