Monopattini elettrici, sai che una città li ha banditi? Qui, non puoi usarlo…

Sapevi che una nota città europea ha bandito la diffusione e l’utilizzo dei veicoli elettrici come i monopattini? Ecco tutto svelato: se sei diretto lì, non potrai usarlo…

La diffusione negli ultimi anni è stata totale, a tratti incontrollati. Complici i tanti bonus maturati nel corso del periodo pandemico e complice anche il boom delle compagnie di sharing e short rent, i monopattini elettrici sono diventati tra i veicoli più utilizzati in Italia e in Europa. Soprattutto per chi vive le affollate città o le metropoli congestionate, questi mezzi si sono rivelati validissimi alleati per i pendolari e per chi ha provveduto a risparmiare tempo e danaro, in particolare alla pompa di benzina.

Parigi vieta l'utilizzo di Monopattini elettrici
Monopattini elettrici, in questa nota città sono vietati (ANSA) electrcimobility.it

Eppure, i monopattini elettrici non hanno mancato di creare qualche controversia. In Italia, la stretta arrivata con il nuovo Codice della Strada è stata netta e totale. Obbligo di casco, di indicatori di direzione e di assicurazione al di sopra di una determinata potenza: senza si rischiano grosse batoste, al pari di infrazioni commesse con mezzi decisamente più tradizionali. Anche nel resto dell’Europa sta arrivando una stretta importante sui monopattini elettrici. È il caso di una delle capitali più amate e conosciute al mondo, come Parigi.

La città di Parigi comunica il divieto di monopattini elettrici: ecco tutto svelato

Dal 1° settembre 2023, infatti, la capitale francese ha annunciato il divieto di monopattini elettrici. Attraverso un referendum cittadino svoltosi ad aprile dello stesso anno, i tre operatori di sharing e short rent hanno dovuto interrompere le proprie attività e liberare le vie di Parigi dai 15.000 monopattini elettrici posizionati lungo la città. Una batosta che è stata accolta con sorpresa da Dott(video), Lime e Tier Mobility, le tre aziende specializzate nello sharing di questi veicoli: “Si tratta di un’eccezione singolare”, hanno commentato i vertici delle compagnie ‘esiliate’. Eppure, dietro c’è un motivo ben chiaro e assennato.

Parigi vieta l'utilizzo di Monopattini elettrici
Parigi ed il divieto ai monopattini elettrici: ecco il motivo (ANSA) electricmobility.it

Motivo che risale allo spaventoso dato emerso nel 2023. Dal 2019 gli incidenti nella città di Parigi sono aumentati del 189%: incidenti spesso causati dall’imprudenza dei guidatori di monopattini elettrici e dalla mancanza di regole ben definite sulla circolazione di questi ultimi. Ragion per cui, il clima di ansia e di insicurezza tra le strade parigine ha portato il Comune di Parigi a spingere per un referendum cittadino che poi si è rivelato letale per le compagnie di sharing e short rent. Seguiranno altre città europee? Oppure il gesto di Parigi resterà isolato?

Impostazioni privacy