Incentivi auto, il Governo mette mano al portafoglio: se la acquisti risparmi quasi 9000 euro

La misura è davvero interessante: se acquisti quest’auto con gli incentivi del governo risparmi quasi 9.000 euro

Acquistare un’automobile non è mai semplice e molto spesso presuppone un investimento importante da non sottovalutare assolutamente.

Incentivi auto fa risparmiare
Grazie a questi incentivi auto potrai finalmente risparmiare (Canva) – Electricmobility.it

Ma questa volta a mettere mano al portafoglio è stato il Governo, il quale ha deciso di attuare nuovi incentivi auto per agevolare i cittadini che ne sono interessati. Se acquisti quest’auto, infatti, potresti risparmiare quasi 9.000 euro. Ecco di che cosa si tratta e perché potrebbe convenire davvero.

Arrivano gli incentivi auto: ecco come risparmiare sull’acquisto della vettura

La Regione Veneto ha dato approvazione del nuovo bando che prevede misure e incentivi per coloro che acquistano auto a basso impatto ambientale. La Regione ha infatti messo a disposizione un fondo di circa 7 milioni di euro e potranno avere la precedenza coloro che hanno un reddito più basso. Potranno fare richiesta di accesso all’incentivo i cittadini privati che hanno la residenza in Veneto e un reddito Isee fino a 50mila euro. Inoltre, verrà adottato un coefficiente che premia i Comuni che, dal 2020 al 30 aprile 2023, hanno adottato le misure previste nelle ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.

Incentivi auto fa risparmiare
Gli incentivi auto Veneto 2023 ti faranno risparmiare quasi 9.000 euro (Ansa) – Electricmobility.it

Per sapere quali saranno le tipologie di auto incluse negli incentivi Veneto 2023 bisognerà aspettare la pubblicazione della bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto. Tuttavia, è possibile affermare che verrà ammesso esclusivamente l’acquisto di auto che hanno una classe ambientale inferiore agli Euro 6. A quanto ammontano gli incentivi? Il contributo previsto dalla Regione Veneto va dai 2.000 ai 7.000 euro, in base a quelle che sono le emissioni del veicolo acquistato. Il contributo verrà poi moltiplicato per 1,2 per coloro che sono nella prima fascia di reddito – ovvero con Isee fino a 25mila euro – mentre per 1,1 per chi si trova nella seconda fascia, fino a 40mila euro. Coloro che hanno un reddito fino a 50.000 euro avranno l’importo base previsto dalla misura. Il massimo importo erogabile sarà quindi di 8.400 euro.

Non è ancora chiaro se gli incentivi auto messi a disposizione dalla Regione Veneto potranno essere cumulabili con l’Ecobonus statale; tuttavia, in molti credono che questa opzione sarà molto probabile. In questo caso, quindi, il contributo per le fasce di reddito più basse potrebbe scendere fino a 13mila euro. Coloro che sono stati ammessi all’elenco del bando 2022, ma non hanno ricevuto i fondi, potranno avere gli incentivi auto nel 2023 grazie ad una nuova istanza. Sarà possibile richiedere gli incentivi auto Veneto 2023 fino al 29 dicembre di quest’anno, mentre l’acquisto dovrà essere eseguito entro il 17 maggio 2024.

Impostazioni privacy