Incidente surreale, la colpa è dell’intelligenza artificiale: la dinamica lascia tutti increduli

La dinamica dell’incidente con implicata l’intelligenza artificiale ha allarmato proprio tutti. Gli utenti del web sono increduli

Non è la prima volta che ci troviamo a commentare danni provocati dalla guida automatica. I difensori di questa tecnologia sostengono che anche l’uomo alla guida provoca incidenti, ed è sicuramente vero. Ma quello che vi racconteremo in seguito è particolarmente preoccupante. Coinvolge un servizio pubblico, uno spazio da cui i cittadini pensano di ricevere sicurezza e non pericoli dovuti a tecnologia ancora sperimentali.

Dramma guida autonoma
Nuove polemiche su sicurezza e guida autonoma – electricmobility

Il veicolo che si è schiantato era guidato direttamente dall’intelligenza artificiale, il che lascia increduli tutti quelli che non sapevano di questa iniziativa. Il mezzo ha causato un incidente con delle dinamiche molto particolari, il quale alimenterà i timori di chi è già diffidente.

Si tratta del robotaxi della Cruise che presta servizio, sin qui onorandolo al meglio, sulle strade statunitensi di San Francisco. Il fattaccio è avvenuto alle ore 21.35 locali sul tratto della quinta strada che unisce Market Street con Mission Street, ovvero in pieno centro cittadino. L’auto a guida autonoma non è stata accusata di guida pericolosa, visto che a causare l’incidente è stato un altro mezzo. Il veicolo guidato dall’intelligenza artificiale ha però creato una singolarissima dinamica, che ha nettamente peggiorato la situazione

Le dinamiche dell’incidente

La protagonista di questo fattaccio è una donna, la quale stava tranquillamente attraversando la strada sulle strisce pedonali. Quando è scattato il verde per permettere il transito dei veicoli un’auto guidata da un essere umano, si è mossa in direzione della donna investendolaTaxi guidato da intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale alla guida del taxi provoca incidente (Ansa) – Electricmobility.itLa forza dell’urto ha scaraventato la donna sull’altra corsia, in cui stava transitando il robotaxi della Cruise, il quale ha frenato bruscamente ma non è riuscito ad evitarla, finendo per prenderla in pieno. La donna è rimasta schiacciata dal robotaxi e solo l’intervento dei vigili è riuscito a sollevare il mezzo. La donna è stata estratta da sotto il veicolo, ed è stato possibile prestarle soccorso.

Tutto risolto? Nemmeno per sogno.In molti pensano che il robotaxi, bloccandosi sulla donna abbia aggravato l’incidente, rischiando addirittura di renderlo fatale. La donna è ora in cura al General Hospital di San Francisco con delle lesioni multiple e fortunatamente non sembra in pericolo di vita.

Resta il dubbio: la guida automatica ha permesso di evitare il peggio, con la sua pronta frenata, oppure l’ha peggiorato incastrando la donna in un veicolo che è stato poi impossibile spostare? Non resta che aspettare le indagini della magistratura e delle authority per la sicurezza stradale.

Impostazioni privacy