Due ruote elettriche, futuro integrale: il grande marchio che sta cambiando tutto

La mobilità elettrica si sta rivoluzionando sempre di più ed è per questo motivo che un grosso marchio ha dato vita a una e-Bike da sogno.

Il mondo sta diventando sempre più elettrico e questo è un bene per il nostro pianeta e per noi stessi che così non saremo più costretti a dover respirare un’aria fortemente inquinata. Dopo tanti anni nei quali si metteva in chiaro a tutti i pericoli dello smog, ormai le grandi aziende si sono convinte di questo grande problema e stanno intervenendo.

Grande marchio cambia tutto
Rivoluzione per le e-Bike (ElectricMobility)

Indubbiamente le automobili, anche per una questione di peso e di dimensione, sono quelle che hanno un maggiore potere impattante da un punto di vista inquinante e dunque la priorità nella rivoluzione deve essere improntata sulle quattro ruote.

Questo però non deve in alcun modo fermare anche il cambiamento in altri aspetti come per esempio quello delle e-Bike. Le biciclette elettriche sono infatti al momento tra i modelli più venduti e indubbiamente tra i più amati perché sono state in grado di mantenere il loro stile classico da bicicletta, ma con l’aggiunto di un motorino che riduce la fatica.

La riduce, ma non la toglie, altrimenti sarebbe uno scooter a tutti gli effetti. Lo sforzo fisico è solo assistito, permettendo così di poter andare al lavoro limitando la fatica, oppure viaggiando in montagna con un aiuto e limitando così i problemi legati alla stanchezza.

Per questo motivo anche alcune delle più grandi aziende del mondo stanno producendo una serie di e-Bike di altissimo livello. Una di queste è la Yamaha, con il colosso nipponico che è pronta a far conoscere al mondo interno una e-Bike dal livello sensazionale.

Yamaha Y-01W AWD: la e-Bike del futuro

La presentazione ufficiale di questa nuova e-Bike che è indubbiamente pronta a conquistare il mercato internazionale è una produzione della Yamaha ed è il modello Y-01W AWD. Si tratta di una bici elettrica che è davvero futurista, considerando come la pedalata sarà assistita, ma darò vita a una versione a trazione integrale.

Yamaha Y10W AWD, la e-Bike del futuro
Yamaha Y10W AWD (Yamaha Media Press – ElectricMobility)

Si tratta di una novità davvero eccezionale, perché vi sarà così la presenza di un motorino elettrico al centro della e-Bike e un altro che invece sarà presenta nel mozzo anteriore. Quest’ultimo sarà perfetto per la trazione su due ruote.

A controllare i due motori saranno due batterie assolutamente identiche da 500 W l’una che danno così modo anche di poter usare questa e-Bike per dei tracciati molto più lunghi rispetto al solito. Non è dunque solo una bicicletta elettrica adatta alla città, ma risulta altamente prestazionale anche nel momento in cui si decidesse di utilizzarla su strade sterrate.

Oltre a questa la Yamaha ha comunque già pensato di affiancarle anche la Y-00ZMTB, ovvero una mountain bike che presenta il concept “Yamaha Motor Off-Road DNA”. La casa di Iwata dunque ha capito che la trazione integrale può diventare anche il futuro anche per le bici elettriche. Al momento si ha solo un concept, ma la Yamaha è pronta a mostrare al mondo intero questo nuovo capolavoro in occasione del Japan Mobility Show che inizierà il 25 ottobre del 2023.

Impostazioni privacy