Auto elettriche, le preferite dei clienti: le stanno comprando tutti, prezzi e dettagli

Le auto elettriche migliori e più adatte alle nostre esigenze ed al nostro portafogli: seguiamo i consigli di chi già le ha comprate.

Si è già detto a più riprese che rispetto al resto d’Europa, l’Italia è una delle nazioni più lente per quanto riguarda la crescita dell’elettrico. Ciononostante le vendite comunque iniziano ad aumentare anche da noi, portando l’auto elettrica a farsi spazio nel mercato. Indubbiamente ci sono marchi che hanno già preso il sopravvento rispetto ad altri, anche l’Italia infatti ha le sue preferenze.

Sono le auto più vendute
Sono queste le auto elettriche più vendute – electricmobility.it

Uno studio sul primo semestre evidenzia quali sono le auto elettriche più vendute in Europa nel 2023. L’importante è comunque sapere che i modelli a batteria hanno avuto un altro balzo in avanti nelle vendite e che il passaggio alle zero emissioni si sta man mano compiendo.

Mercato auto sconvolto: le vogliono tutti

Per chi volesse un consiglio sulle vetture da comprare, andiamo quindi a capire quali sono le prime dieci per preferenze in Europa. Nel caso in cui poi una facesse al caso nostro ci mancherebbe solo il passaggio del controllo del listino prezzi. Iniziamo dal primo modello della casa in elettrico, la Skoda Enyaq, le sue tre varianti sono a trazione posteriore: 60 con batteria da 62 kWh e potenza di 132 kW e 80 da con batteria da 82 kWh e potenza di 150 kW oppure versione integrale 80X da 195 kW. Esiste anche nelle versioni Plus e Sportline.

La comodità sta nella sua lunghezza di 4,06 metri. Potenza da 115 kW, ed una batteria da 51 kWh: è la Peugeot e-208. Ben più lunga ed alta c’è anche la Volvo XC40 che si trova con batteria da 69 kWh e potenza di 175 kW o anche in versione batteria da 82 kWh e potenza di 185 kW.

Il prezzo colpisce poi i clienti che scelgono la Dacia Spring, potenza di 48 kW, lunghezza 373 centimetri e larghezza di 159 centimetri. Comoda per la città. Un po’ più grossa ma con ottime performance c’è la MG4. Marchio ancora non famosissimo in Italia ma che offre un’ottima qualità ad un buon prezzo.

Ecco quali auto elettriche sono vendutissime
Tesla Model 3 (electricmobility.it – Ansa foto)

Meno venduta di un anno prima ma sempre in Top 10 è la 500e della Fiat che oggi si trova in versione da 70 o 87 kW di potenza. Si fa preferire la Volkswagen ID.3 con software 3.5 in grado di fornire gli aggiornamenti over-the-air. Per le sue batterie, ci sono quelle da 77 o 58 kW.

Vediamo le tre più vendute: medaglia di bronzo per la Volkswagen ID.4 un po’ più cara della ID.3 e più lunga. Una sportiva con alte prestazioni ed una potenza sicuramente ancor più forte, la si trova anche nella versione high-performance GTX. Per avere una versatilità maggiore, nei modelli con 57,5 oppure 82 kWh e da 194 o 350 kW di potenza, troviamo tra le più amate la Tesla Model 3. Lunghezza 4,72 metri e larghezza 1,85 metri.

Ma nonostante da listino risulti costare 47.970 euro, la più venduta è stata la Tesla Model Y. Lunga 4,75 metri e larga 1,92 metri, per le sue linee accattivanti sembra non essere un SUV. Intanto, la sua potenza porta chi guida a sentire ben 390 kWh e con ottima autonomia delle batterie.

Impostazioni privacy