Il SUV più famoso del mondo sta diventando elettrico. | Le ultime notizie sono interessantissime

Quando anche l’icona dei SUV “cafoni” e giganteschi per eccellenza sta per trasformarsi in una pulita auto elettrica, capisci che i tempi sono davvero cambiati. 

La moda dei SUV, piaccia o meno, ha ormai conquistato moltissimi compratori in tutto il mondo al punto che alcune indagini internazionali speculano che un’automobile su due comprata da nuova negli ultimi anni sia proprio un mezzo di questo tipo. Potrebbe essere un vero disastro per l’ambiente, non fosse che molte case, prevedendo questa tendenza propongono ormai versioni elettriche dei loro mezzi simili.

Novità SUV americano
Il più grosso SUV capitola all’elettrico! (Canva) – Electric Mobility.it

Per fare contenti i più tamarri tra i loro clienti infatti, i brand principali hanno proposto ormai di default una versione non inquinante dei loro SUV il che sembra un paradosso considerando che tipo di automobili stiamo considerando. Ma se anche un marchio come Cadillac che ha prodotto il simbolo dei SUV per eccellenza decide di fare questa mossa, allora capiamo che forse, c’è speranza per una transizione ecologica totale che comprenda proprio tutti.

La Cadillac Escalade è uscita nel 1999 ossia un anno in cui i marchi non facevano esattamente molta attenzione alle emissioni inquinanti dei loro veicoli. Il mezzo è un colossale con una lunghezza superiore ai cinque metri e mezzo che vanta anche discrete capacità off-road ma punta tutto sulla comodità e l’aspetto, un SUV full size come li chiamano negli Stati Uniti, improponibile in qualsiasi città europea che non abbia strade a quattro corsie. L’auto sta per affrontare una trasformazione mai vista prima.

Il “gigante pulito” 

Il marchio di lusso di General Motors ha ormai annunciato da tempo la sua decisione di trasformare pure il grosso ed inquinante SUV in un elegante, pulitissimo e silenzioso veicolo a zero emissioni. Non ci credete? Date un’occhiata a questa fotografia ed alle specifiche del mezzo. La Escalade rimarrà un mezzo imponente, come potete notare, ma il restyling estetico contribuisce parecchio a renderlo comunque moderno e orientato verso un futuro in rapido arrivo.

Escalade elettrico
Anche la possente Cadillac Escalade diventa tutta elettrica (Cadillac Press Media) – Electric Mobility.it

La vettura si propone come una cinque porte elegante e con uno stile che ricorda i nuovi progetti come la Lyriq ma soprattutto, sotto il cofano batte un motore a batteria capace di sviluppare ben 750 cavalli di potenza, sodisfando chi già strilla istericamente al pensiero di non poter più sfruttare il famoso V8 del marchio americano. Secondo il CEO di Cadillac John Roth però non sarà un addio shoccante: “Terremo in produzione la Escalade a motore termico per un po’, dando l’opportunità ai clienti di abituarsi a questa novità”, le sue dichiarazioni.

La vettura avrà degli interni lussuosissimi, completi di decorazioni in quello che sembra finto legno, pelle di alta qualità, ben due monitor per il controllo del mezzo e tanto altro ancora, tutto questo ad un costo non inferiore ai 130mila Dollari di partenza! Una parola va spesa sull’autonomia che dovrebbe toccare addirittura i 700 chilometri con una ricarica. La vettura arriverà nel 2025 sul mercato americano ma non escludiamo per niente una tappa in Europa, dove il SUV esercita comunque un certo fascino sui clienti.

Impostazioni privacy