Dodge, la faranno elettrica sul serio | Sarà potente come mai…

Finalmente la casa americana parte di FCA e Stellantis Dodge si muove nella direzione del futuro: la faranno davvero così…

Alcuni marchi si sono mossi con colpevole ritardo nel settore delle automobili elettriche ma stanno cercando di recuperare alla grande con dei progetti decisamente interessanti. Per esempio è il caso di Dodge, un brand che in passato era famoso per i suoi V8 Hemi da paura, sicuramente non costruiti all’insegna dell’ambientalismo.

Cambia tutto Dodge elettrica
Finalmente sta per arrivare! (Canva) – Electric Mobility.it

Ormai però il marchio è arrivato alla conclusione che il futuro è ecologico e sta cercando di recuperare il tempo perduto con un progetto che potrebbe in realtà rivelarsi geniale: la sua prima muscle car completamente elettrica, qualcosa che pochi marchi hanno già realizzato come Ford che con la sua Mach E ha un crossover ispirato alle pony car degli anni settanta nel listino del tutto elettrico.

Il brand membro della holding olandese si prepara dunque a dare un’erede elettrica al suo modello di punta, che farà sicuramente drizzare i capelli in testa ai fans e non solo per l’elettricità statica: questa vettura infatti è quanto di più estremo e folle ci si possa aspettare da una vettura elettrica. E potremmo averla in strada prima di quanto pensiate.

Ad alto voltaggio

Non è un mistero che Dodge stia pensando a questa vettura da un po’, al punto che la stampa americana parla chiaramente di una Dodge Charger elettrica ormai da tantissimo tempo. Le ultime informazioni su questo modello sono davvero interessanti ed arrivano dal periodico The Drive che raramente parla senza conoscere i fatti.

Prototipo di Dodge elettrica
Il progetto potrebbe ispirarsi alla concept car Dodge Daytona, tutta elettrica… (Stellantis) – Electric Mobility.it

La casa americana ha in un certo senso confermato l’arrivo di un modello di Charger elettrica anche se fino al 2035 la vettura sarà comunque disponibile pure con motore termico. L’auto nascerà secondo la nostra fonte sulla piattaforma STLA Large ed avrà un singolo motore elettrico che potrebbe arrivare ad erogare ben 880 cavalli di potenza, praticamente siamo ai livelli della versione Hellcat della potente muscle car americana.

La vettura dovrebbe operare ad 800 Volt di intensità e garantire fino ad 800 chilometri di autonomia secondo le cifre diffuse dal giornale: va anche detto che la scelta di operare con un singolo motore anziché un paio è singolare e va contro la tendenza di mercato. Comunque avremo presto informazioni sul modello che Dodge intende probabilmente svelare o quanto meno rivelare entro il prossimo anno.

Impostazioni privacy