Auto elettriche, sorprende il mercato: risultato inaspettato ad ottobre

Le auto elettriche continuano ad avere un mercato in salita in Italia, ma c’è un modello che è sempre al top. Ecco quale.

Il mercato delle auto elettriche non sta dando i risultati sperati, con una crescita che è nettamente inferiore a quella prefissata. Un esempio viene dalla Tesla, la quale non sta raggiungendo i propri target, ma anche marchi europei come la Mercedes o l’Audi hanno affermato che, al momento, il grande investimento per convertire la produzione non è ben coadiuvato dalle vendite.

Auto più venduta dato clamoroso
Auto più venduta ecco chi vince – Electricmobility.it

In Europa, lo ricordiamo, sarà bandita la produzione e la vendita delle auto con motore a combustione a partire dal 2035, mentre quelle in circolazione potranno continuare a girare fino alla fine del loro ciclo vita. Tuttavia, a quella data manca molto meno di quanto si possa pensare, ma al momento dalla popolazione mancano risposte.

Uno dei motivi principali è sicuramente il prezzo eccessivo delle auto elettriche, che ancora non scendono in maniera sufficiente da invogliare le persone all’acquisto. In Italia la situazione è tra le più delicate di tutta Europa, ed ora andremo a vedere nel dettaglio i dati più recenti sull’argomento.

Auto elettriche, ecco le più vendute in Italia

Per ciò che riguarda il mercato automobilistico, l’Italia ha fatto segnare un +20,8% nel mese di ottobre rispetto ad un anno fa, il che significa che la popolazione è tornata a fare acquisti, anche se c’è ancora molto da fare per tornare ai livelli pre-Covid-19. Le auto elettriche sono salite al 4,1% in termini di quota di mercato, mentre prima erano ferme al 3,6%. Si tratta comunque di un dato da quel 19% che viene fatto segnare in Francia, e che testimonia come nel nostro paese non ci sia amore per le emissioni zero.

Tesla Model Y elettrica più venduta
Tesla Model Y che risultato (ANSA) – Electricmobility.it

Stessa percentuale per le ibride plug-in, che inizialmente erano partite bene, ma la cui corsa si è ora arrestata. Nel mese di ottobre, sono state vendute solo 5.814 auto elettriche, anche se nello stesso mese dello scorso anno non si era toccata nemmento quota 4 mila. Per quello che riguarda il tottale del 2023, si è arrivati a 51.877 EV immatricolate, con una quota di mercato del 3,9%. Lo scorso anno, questo dato era di poco sotto ai 40.000 veicoli immatricolati, con una quota del 3,7%. Dunque, un aumento c’è stato senza dubbio, ma il problema è che si tratta di una crescita molto lenta.

Per quello che riguarda la classifica delle elettriche più vendute, al top troviamo la Tesla Model 3 con 537 modelli immatricolati ad ottobre. Questa è l’auto elettrica più venduta al mondo, ed anche in Italia, in tal senso, non ci sono state sorprese. A quota 513 troviamo la Smart Fortwo.

Il podio lo completa un’altra vettura della compagnia di Elon Musk, vale a dire la Model Y che si ferma a 349. Non male la FIAT 500 Elettrica che è quarta assoluta con 291 auto vendute, davanti alla Volkswagen ID.3 a 242. Al momento, il dominio della Tesla è netto, e sembra essere difficile spodestare questo vero e proprio colosso. Presto avremo ulteriori aggiornamenti sulle vendite nel nostro paese.

Impostazioni privacy