Queste auto elettriche stanno frantumando ogni record in Italia: ecco come

Le auto elettriche sono molto chiacchierate, ed ora andremo a dare un’occhiata a quelle che sono le più vendute in Italia.

Il tema delle auto elettriche è sempre molto di moda in questo periodo, visto che in Europa saranno le sole vetture in vendita a partire dal 2035. I grandi costruttori stanno convertendo la loro produzione, ma al momento c’è una tematica che tiene banco, ed è quella della scarsa domanda per questa tipologia di veicoli.

Auto elettriche numeri da record
Auto elettriche che risultato – Electricmobility.it

In sostanza, i marchi producono auto elettriche, ma da parte della clientela non c’è una grande risposta. Mercedes ed Audi hanno palesato questo problema, affermando che al momento l’investimento non sta pagando. Oltreoceano, anche la Ford ha i suoi problemi, così come la Tesla, pur essendo la regina assoluta di questi veicoli.

Pensate che, nell’ultimo trimestre, c’è stato un netto calo di vendite rispetto al primo semestre, cosa che ha indispettito gli investitori. Tuttavia, ora sono arrivati alcuni dati molto interessanti sulle vendite delle EV in Italia, con un piccolo passo in avanti che si è visto, ma che non è ancora sufficiente per esaltarsi.

Auto elettriche, ecco le più vendute in Italia

Il mercato delle auto elettriche in Italia conosce una piccola crescita, che però non è certo all’altezza di quelle che erano le aspettative. Rispetto ad ottobre 2022 c’è una crescita al 4,1% a livello di quota mercato rispetto al 3,6% passato, così come le Plug-In Hybrid che sono sullo stesso piano delle full electric.

Tesla Model 3 elettrica più venduta in Italia
Tesla Model 3 che risultato (ANSA) – Electricmobility.it

Passando a dei numeri molto più precisi, sono state vendute 5.814 auto elettriche, mentre lo scorso anno si era rimasti ben lontani da quota 4 mila. Per quanto riguarda il discorso legato alla vendita delle auto, c’è proprio la Tesla a dettare legge, anche se non con un margine così ampio.

La Tesla Model 3 è stata la più venduta EV ad ottobre in Italia con 537 vetture vendute, ma rispetto al resto d’Europa, c’è un gap molto ridotto sul resto del gruppone. Infatti, la Smart Fortwo si ferma a quota 513, significa che ha venduto solo 24 auto in meno rispetto alla compagnia di Elon Musk.

La casa texana piazza un’altra vettura sul podio, e stiamo parlando della Model Y che è a quota 349 unità vendute. Questo modello è l’auto più venduta al mondo in assoluto, davanti anche alle termiche, il che conferma che in alcuni paesi c’è una certa fiducia riguardo alle auto elettriche, ma non dalle nostre parti per il momento. La prima auto italiana è la FIAT 500 elettrica che è quarta in classifica, con 291 auto vendute. Quinta la Volkswagen ID.3 a 242 unità immatricolate, un buon risultato, tutto sommato, anche per la casa di Wolfsburg, che vuole fare ancora meglio.

Il discorso legato alle emissioni zero continua a tenere banco, con la FIAT che ha da poco svelato la 600e, che per il momento, pare essere un vero e proprio flop. Nel 2024 toccherà alla Panda, che avrà un deciso aumento di prezzo per quello che riguarda la versione ad emissioni zero. Vedremo quelli che saranno i risultati di questo lancio.

Impostazioni privacy