Autonomia infinita: questo mezzo riscrive la storia, ora cambierà tutto

Recentemente, è stato presentato un mezzo potentissimo, dotato di una batteria che garantisce un’autonomia infinita. Ecco di cosa si tratta.

Nell’attuale momento storico, i veicoli elettrici con un’autonomia lunghissima hanno un enorme vantaggio sulla concorrenza. Non a caso le nuove regole europee bloccano la produzione di veicoli a benzina e diesel dal 2035. Pertanto, molte case automobilistiche stanno sviluppando veicoli estremamente potenti, in grado di percorrere centinaia di chilometri con una sola ricarica. E non solo: la Toyota, ad esempio, ha dichiarato che sta lavorando su una batteria che potrebbe garantire addirittura 1.200 km di autonomia. Inoltre, verrebbe ricaricata in soli 10 minuti.

arriva il mezzo con una autonomia infinita
Mezzo con un’autonomia infinita – electricmobility.it

Questa batteria dei sogni dovrebbe essere pronta tra il 2027 e il 2028. Ovviamente, anche altri settori stanno lavorando alla mobilità sostenibile. Di recente, un’azienda nautica ha infatti presentato una barca a zero emissioni.

Il mezzo che rivoluzionerà la storia

Si tratta di una piccola barca lunga 7,30 metri, dotata di quattro pannelli solari che le permettono di navigare all’infinito. Infatti, non ha bisogno di fermarsi per ricaricare le batterie o per riempire il serbatoio di carburante. Questa meravigliosa barca si chiama Solar Sal 24, ed è stata costruita da Belmont Boatworks. Nonostante sia un’imbarcazione piuttosto piccola e lenta, è stata addirittura assegnata alla Guardia Costiera degli Stati Uniti. Tuttavia, non è l’unica barca sostenibile in circolazione: il mondo della nautica pullula di mezzi elettrici e ibridi.

arriva il mezzo con una autonomia infinita
Solar Sal 24 (foto su sito solarsal.solar) – electricmobility.it

Naturalmente, i produttori di auto, di moto e di imbarcazioni sono fortemente influenzati dal cambiamento climatico, perciò devono necessariamente puntare verso un mondo sostenibile. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della Solar Sal 24, è formata da ben 4 pannelli solari da 360 W ciascuno. Ciò significa che è in grado di totalizzare 1.440 W di potenza. Inoltre, possiede 4 batterie al litio da 14 kWh di capacità, le quali garantiscono un’autonomia di 100 miglia. Chiaramente, per raggiungere questo obiettivo occorre viaggiare a soli 5 nodi, che corrispondono a circa 10 km/h di velocità. Pertanto, la Solar Sal 24 deve necessariamente muoversi con estrema lentezza, poiché i raggi solari ricaricano la batteria molto lentamente.

Tuttavia, in assenza di Sole l’imbarcazione può continuare a navigare per 45 miglia, prima che la batteria si scarichi completamente. Il costo di questa meravigliosa barca è di 135.000 dollari (circa 125.000 euro). Ad ogni modo, il suo prezzo è decisamente più conveniente rispetto alle tradizionali imbarcazioni elettriche, che possono raggiungere i 290.000 euro. In realtà, bisogna ricordarsi che le barche dotate di motore elettrico e di batterie ricaricabili attraverso la colonnina, hanno delle prestazioni elevatissime. Quindi, non possono essere confrontate con le barche solari.

Impostazioni privacy