Hyundai, quanta potenza: il nuovo SUV elettrico mette i brividi, imbarazza le supercar

La Hyundai rinnova sempre di più la propria gamma e lo fa con un SUV elettrico dalla potenza incredibile e con una velocità mai vista.

Il mercato automobilistico coreano è sempre di più in grande ascesa e lo si può vedere perfettamente nel momento in cui si ha a che fare con la Hyundai. La casa asiatica negli ultimi anni è sempre di più in crescita e lo si vede anche dal fatto che ormai è diventata una grande potenza nel mondo del WRC.

Hyundai Ioniq 5 N SUV elettrico 650 cavalli
Nuovo SUV Hyundai (electricmobility.it)

I rally sono da sempre uno dei modi migliori per poter vivacizzare il mercato e il fatto di utilizzare la i20 nelle prove del Mondiale la sta rendendo molto amata. Purtroppo Thierry Neuville non sta riuscendo a imporsi come vorrebbe e, tolti due successi in gara nel 2023, ha dovuto ancora masticare amaro con il successo che è andato alla Toyota di Kalle Rovanpera.

Nel 2024 la Hyundai ha deciso di riproporre il Dream Team del 2022, con l’estone Ott Tanak che lascerà la Ford per tornerà nella casa sudcoreana ed è probabile che ora sarà lui il primo pilota. Questa grande visibilità ha fatto in modo che la Hyundai potesse diventare uno dei marchi più ambiti al mondo e lo sta mettendo in evidenza anche con lo sviluppo delle auto elettriche.

L’impatto zero è uno dei principali intenti odierni delle case asiatiche e soprattutto lo è nel momento in cui si cerca di far diventare elettrici i SUV. Queste vetture infatti in passato erano le più inquinanti, ma ora le cose stanno cambiando e la Hyundai è pronta a dare vita a un gioiello con una potenza mai vista prima.

Hyundai Ioniq 5 N: un SUV dalla potenza incredibile

Ecco dunque come la Ioniq 5, una delle auto elettriche più apprezzate al mondo, si rinnova e si migliora ancora una volta con un modello eccezionale. La versione N infatti si basa sulla piattaforma E-GMP (Electric Global Modular Platform) e si tratta di un’innovazione che nasce direttamente dalla sede sudcoreana.

Hyundai Ioniq 5 N SUV elettrico 650 cavalli
Hyundai Ioniq 5 N (Hyundai Press Media – electricmobility.it)

Al suo interno presenta ben due motori elettrici, con questi che danno modo di erogare un picco massimo di ben 650 cavalli. Tutto ciò avviene con la modalità N Grin Boost attivata, ovvero una piattaforma che fa sì che l’auto possa mantenere un baricentro basso e così facendo ci sarà una distribuzione molto più uniforme del peso.

Si tratta a tutti gli effetti di un’automobile che si rifà moltissimo alle auto da corsa, tanto è vero che presenta una possibile gestione dell’auto in modalità “Endurance” o in quella “Sprint”. Per poter fare in modo che la guida possa essere quanto più possibile coinvolgente, ecco che al suo interno sono attivate le funzioni “N e-shift” e “N Active Sound+”. 

Nel primo caso si avrà modo di simulare un’automobile con motore termico fino a otto marce ed è incredibile come vada a riprodurre gli stessi suoni di una vettura con questa trasmissione. Si sa che il rombo del motore è un qualcosa che manca moltissimo a tutti gli appassionati e che le auto elettriche non possono dare, ma con la Ioniq 5 N si avrà così modo di migliorare quanto più possibile l’esperienza a impatto zero.

Impostazioni privacy