Con questo kit converti la tua auto in ibrida: rivoluzione storica, cambia tutto sul mercato

In un periodo di grandi cambiamenti per il mercato automobilistico c’è chi ha pensato di creare un kit per trasformare la propria auto.

Negli ultimi anni stiamo assistendo sempre di più al passaggio dalle vetture a motore termico a quelle elettriche. L’intento non è solo quello di rinnovare quanto più possibile il mercato e la gamma a quattro ruote, ma limitare anche l’impatto sull’ambiente delle automobili.

Kit auto termica ibrida studente 3 mila Euro
Trasforma auto termica in ibrida (electricmobility.it)

Non mancano però i problemi in questi inizi di transizione ecologica, con le quattro ruote a impatto zero che deficitano ancora per prezzo, nettamente superiore rispetto alle termiche, e autonomia. Dunque è chiaro come le auto elettriche odierne saranno nettamente migliorate nei prossimi anni e questo non fa altro che rallentarne il mercato

Stanno però spopolando sempre di più le auto ibride, un ottimo compromesso tra le storiche e rodate termiche e l’innovazione elettrica. Sono sempre di più al giorno d’oggi coloro che decidono di mettere le mani su queste vetture e addirittura per molti vi è il sogno di mantenere la propria auto termica e trasformarla in ibrida.

Sembrerebbe un’impresa impossibile, ma a quanto pare non lo è affatto. A parlarne è stato direttamente il Rapid Electric Vehicle Retrofits, con quest’ultimo che ha messo in evidenza una straordinaria invenzione portata avanti da un giovane studente che ha capito come si potesse dare vita a un kit che sarà in grado di stravolgere il mercato automobilistico.

Auto ibrida per pochi soldi: l’invenzione di Alexander Button

Colui che è riuscito a creare il primo storico kit che permette a un’auto termico di trasformarsi in ibrida è stato lo studente di design industriale e design dei sistemi sostenibili della Rmit University di Melbourne Alexander Button. Quest’ultimo ha ideato un prototipo che si è rivelato funzionante e che dà modo così di aggiungere una componente elettrica a un prezzo straordinariamente economico.

Kit auto termica ibrida studente 3 mila Euro
Motore auto (Canva – electricmobility.it)

L’invenzione gli ha dato inoltre modo di poter vincere il premio James Dyson Award e di portarsi a casa anche il premio di 5300 Euro. Per poter dare il via a questa novità sulla propria vettura si deve montare un motore elettrico tra le ruote di trazione dell’auto e i suoi freni a disco. A quel punto diventa un gioco da ragazzi dare vita a un’auto ibrida, con la sola aggiunta di 3 mila Euro.

Per quanto concerne invece la batteria, quest’ultima si troverà nel vano della ruota di scorta, in alternativa nel bagagliaio. Tra le eccezionali novità da questo punto di vista vi è anche il fatto che, con dei piccoli aggiustamenti accessori, sarà possibile anche dare vita a un vero e proprio Full Hybrid. Button ha creato un kit infatti dove sarà possibile utilizzare la propria vecchia auto termica anche completamente in versione elettrica per 100 km.

Button, come ha spiegato all’Australian Associated Press, parla di un processo di transizione elettrico che sarà troppo lento e che dunque ha bisogno di alcuni incentivi. In questo modo si ha un metodo semplice, veloce da installare e anche economico, per permettere al proprio veicolo di impattare molto di meno sull’ambiente. Una grande idea per un giovane ragazzo dal futuro assicurato.

Impostazioni privacy