Maxiscooter elettrico, è suo il record di autonomia: una vera bomba, nessuno va più lontano

Recentemente, è stato presentato un maxiscooter elettrico da record: ha una batteria che garantisce un’autonomia quasi infinita.

Gli scooter sono senza dubbio i veicoli a due ruote più amati al mondo, soprattutto grazie alle loro ridotte dimensioni e alla capacità di destreggiarsi nel traffico. Naturalmente, il modello più iconico della categoria scooter è sicuramente la Vespa prodotta da Piaggio. Quest’ultima è una vera e propria opera d’arte d’ingegneria e di design, che ha segnato un’epoca della storia italiana. Non a caso due esemplari di Vespa fanno parte della collezione della Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.

arriva uno scooter fenomenale
Nuovo scooter performante (foto ansa) – electricmobility.it

Inoltre, la Piaggio è riuscita a vendere addirittura 19 milioni di esemplari in tutto il mondo. Oggi, la tecnologia moderna è in grado di realizzare degli scooter con delle prestazioni senza eguali e, soprattutto, con un’autonomia quasi infinita.

Lo scooter dei record

La casa automobilistica cinese Jonway, che produce anche moto, ha presentato la Jonway MJS-E Sport: si tratta di uno scooter da 197 kg di peso. Pertanto, è un veicolo che regala ottime prestazioni in velocità, ma scarse nel traffico cittadino. In altre parole, l’enorme massa dello scooter è utilissima nel rettilineo, in particolar modo quando si viaggia ad alte velocità. Non a caso il peso aiuta a stabilizzare lo scooter, quindi il guidatore ha la sensazione di guidare un veicolo estremamente stabile. Purtroppo, tutto cambia quando si guida nel traffico cittadino: in questo caso i 197 kg di peso iniziano a farsi sentire.

arriva uno scooter fenomenale
Jonway MJS-E Sport (foto YouTube) – electricmobility.it

Infatti, non è facile destreggiarsi nel traffico mentre si guida un veicolo così pesante. Ad ogni modo, il suo costo è di 7.450 euro, anche se con gli incentivi potrebbe abbassarsi fino a 5.618 euro. Inoltre, non vanno sottovalutate neanche le dimensioni, poiché la MJS-E Sport ha una larghezza di 78,5 cm. E non solo: il suo motore è in grado di sprigionare una potenza di 16,5 kW, grazie alla quale raggiunge i 130 km/h di velocità. Pertanto, la massa, le dimensioni e la potenza del motore lo rendono perfetto per le autostrade, ma non per le piccole strade di città piene di auto e moto.

Tuttavia, il suo punto di forza è proprio la batteria da 6,2 kWh, la quale può garantire un’autonomia di 105 km. In più, una sola ricarica costerebbe solamente 1,7 euro. Chiaramente, una batteria del genere deve avere necessariamente delle dimensioni notevoli, infatti pesa ben 62 kg. Un altro aspetto positivo dell’innovativo scooter è la comodissima sella e il confortevole manubrio.

Impostazioni privacy