Volvo, boom elettrico: dati controcorrente del colosso svedese, cosa c’è dietro

Importanti novità in casa Volvo, con la gamma elettrica della casa svedese che ormai sta riscuotendo un successo incredibile.

I Paesi scandinavi sono indubbiamente quelli che stanno maggiormente abbracciando il mondo dell’elettrico e stanno contribuendo al miglioramento del pianeta. Sono evidenti infatti i dati che mostrano come queste auto stiano dando una mano nel far sì che l’aria possa essere più pulita, con la Volvo che in questa battaglia è in prima linea.

Volvo EX30 boom vendite auto elettrica
Volvo, boom elettrico (electricmobility.it)

La casa svedese è pronta ad abbracciare il prima possibile la sola gamma elettrica, con questo marchio leggendario che sarà uno dei principali nel prossimo futuro a lanciare solo veicoli a impatto zero. Un cambiamento decisamente radicale e importante, per una società che nel corso della propria storia ha saputo far parlare di sé sia per la produzione di SUV che per berline davvero eleganti e prestazionali.

Il 2023 è indubbiamente un anno fondamentale per quanto riguarda la transizione ecologica, con le principali aziende che ormai hanno abbracciato questo mondo, ma è la Volvo che sta crescendo in modo sensibile sul mercato. Per questo motivo è recente il lancio sul mercato per il 2025 della nuova EX30.

Si tratterà di un nuovo SUV che sarà totalmente a impatto e con la produzione che avverrà tra la sede cinese della Volvo e quella belga di Gent. La decisione è stata logica secondo il CEO del gruppo svedese, ovvero Jim Rowan, considerando infatti come dal suo punto di vista siano sempre più richieste queste auto in giro per il mondo.

Volvo sempre più elettrica: a ottobre record di vendite

Effettivamente i dati che giungono da casa Volvo dimostrano come Rowan abbia pienamente ragione nel considerare l’elettrico come la gamma più amata tra le opportunità che riserva la casa svedese. A ottobre 2023 il numero di Volvo elettriche ha toccato il 18% del totale della gamma, superando così nettamente le ibride che sono rimaste fermo solo all’8%.

Volvo EX30 boom vendite auto elettrica
Volvo EX30 (Volvo Media Press – electricmobility.it)

I dati mostrano inoltre un altro aspetto importante, perché se la Volvo in Cina rimane stabile, con la nazione asiatica che è una delle più evoluto in campo di produzione di auto elettrice, è sorprendente il risultato in Nord America e in Europa. Tra Stati Uniti e Vecchio Continente infatti giungono i risultati migliori, con delle sensibili crescite nelle vendite rispetto al passato.

A ottobre 2023 alla fine il numero di auto vendute ha toccato quasi il numero di 60 mila, il che è un dato straordinario, dato che è il 10% in più rispetto a ottobre 2022. A parlare con gioia di questo trend da parte della Volvo ci ha pensato anche Chiara Angeli, ovvero la Head of Commercial Operations Volvo Car Italia che ha spiegato il proprio punto di vista in occasione di Auto e Moto d’Epoca 2023.

Per lei non c’è un piano B rispetto al passaggio totale di Volvo all’elettrico e si tratta di una strategia ambiziosa, ma non ci sono dubbi che il mercato, adesso ancora ristretto, diventerà sempre più ampio in futuro. La EX30, secondo Angeli, si tratterà di un modello apripista che permetterà alla Volvo di ampliare fortemente le proprie vendite in Italia.

Impostazioni privacy