Il motore bello: questo fuoribordo elettrico dovrebbe stare in un museo, è un pezzo d’arte

Alcuni motori sono dei veri gioielli da ammirare e rimirare e anche nella realtà elettrica stanno nascendo dei capolavori.

La passione per i motori ha sempre travolto la maggior parte delle persone al mondo, in particolar modo in Italia. Sono moltissimi coloro che non vedono l’ora di potersi mettere a bordo del proprio mezzo, poco importa che questo possa essere un’auto, una moto o perché no una barca.

Ion Ilmor motore nautico museo elettrico
Questo motore è un’opera d’arte (electricmobility.it)

A prescindere da quale possa essere il proprio mezzo preferito, quello che ormai è chiaro a tutti è il fatto che l’elettrico sta diventando sempre più centrale nel mondo dei motori. Si sta cercando infatti di rinnovare quanto più possibile la gamma, ma per farlo si deve anche tenere in forte considerazione il problema dell’inquinamento ambientale.

Non è più possibile infatti trattare il pianeta come se non esistesse, anche perché l’inquinamento è diventata ormai una delle principali cause di morte. Dunque non si deve fare in modo che solo automobili e moto possano diventare a impatto zero, ma l’intento è quello di rendere tutta la mobilità attenta alla natura.

Lo si vede anche nel momento in cui le più grandi realtà mondiali decidono di mettersi all’opera per la progettazione di motori elettrici che saranno utilizzati per delle barche di dimensioni considerevoli. Una novità davvero incredibile per un motore che solo vedendola fa venire la pelle d’oca e ora non si vede l’ora di poterlo ammirare per tutta la propria potenza anche sulle barche di tutto il mondo.

ION Ilmor: il nuovo fuoribordo da impazzire

La Ilmor è una delle più importanti aziende statunitensi per quanto riguarda la produzione di motori e anche di recente ha trovato il modo di far parlare di sé. Lo ha fatto con la creazione di ION, un favoloso fuoribordo che da 6 kW, il che gli permetterà di erogare fino a un massimo di 8 cavalli.

Ion Ilmor motore nautico museo elettrico
ION Ilmor (Ilmor Press Media – electricmobility.it)

Il propulsore in questione presenta un sistema a 48 volt, ma è soprattutto il design che ha lasciato tutti a bocca aperta. Lo stile è ridotto solo all’essenziale e non lascia possibilità di denotare fronzoli artistici, se non per il fatto che presenti una luce di poppa che permette in questo modo di cambiare colore in ogni momento.

Nel momento in cui è in modalità Boost, questo motore può anche potenziarsi arrivando a 7 kW e l’illuminazione è LED RGB. Lo si potrà acquistare sia con una batteria al piombo che con una al litio, ma la Ilmor assicura che questo fuoribordo sarà perfetto per le proprie escursioni, considerando come non solo avrà modo di garantire una navigazione fluida, ma allo stesso tempo sarà anche silenziosa.

Difficile trovare delle similitudini con tutti gli altri motori fuoribordo in giro per il mondo, ma per il momento si è potuto ammirare questo prototipo straordinario in occasione del METS, evento svolto ad Amsterdam tra il 15 e il 17 novembre, una fiera straordinaria per gli amanti delle novità in campo nautico. La Ilmor assicura che a breve ci saranno nuove delucidazioni e sicuramente gli appassionati non vedono l’ora di conoscerle.

Impostazioni privacy