Ape Piaggio, la nuova era: l’erede high tech è una bomba, c’è lo zampino di Renault

L’Ape Piaggio è una vettura a suo modo iconica della storia italiana, ma adesso dalla Francia arriva il suo erede elettrico high tech.

Ape Piaggio nel suo genere è stato un veicolo iconico e imbattibile sotto molti aspetti. Comodità, funzionalità, convenienza economica sono state armi incredibili di questo mezzo prodotto fin dal 1948 e che ancora oggi gode di grande successo, dopo numerose versioni e modifiche. Però c’è chi è pronto a insidiarne il trono, puntando sulle nuove tecnologie.

Ape Piaggio torna elettrico
Ape Piaggio (foto Ansa) – Electricmobility.it

Si sa che coi tempi che cambiano diventa fondamentale adattarsi e sperimentare nuove soluzioni, e ora anche l’Ape Piaggio potrebbe trovare un degno avversario. O più propriamente un erede, visto che stiamo parlando di un veicolo per il trasporto di materiali, pensato principalmente per i piccoli spostamenti sul territorio urbano e rivolto ai professionisti. Tra le novità ci sono il design futuristico e l’orientamento alla sostenibilità, a partire dal motore elettrico.

Il progetto nasce dalla mente di Mobilize, l’azienda creata nel 2021 dalla Renault e orientata principalmente sul fronte della mobilità sostenibile. La società si occupa di veicoli elettrici (non solo automobilistici, ma anche biciclette) e offre vantaggiose proposte che coinvolgono anche abbonamenti per l’utilizzo dei mezzi o soluzioni per il car sharing. E adesso è pronta a presentare agli automobilisti europei la sua nuova interessante creatura.

Bento, l’erede dell’Ape Piaggio made in Renault seduce tutti

Arriverà sul mercato nel corso del primo semestre del 2024, ma dalle prime immagini e informazioni è di sicuro molto promettente. Si chiama Bento, e assieme al Duo fa parte dei nuovi progetti di Mobilize sul fronte elettrico e della mobilità per professionisti. È dotato di un cassone chiuso da 1 metro cubo di volume e 80 kg di capacità di carico, completamente personalizzabile. In più, il mezzo è dotato di sistemi di connessione per fornire informazioni e dati sul veicolo in tempo reale.

Il Bento di Mobilize è l'erede high tech dell'Ape Piaggio
Il Bento prodotto da Mobilize e Renault. (Mobilize) Electricmobility.it

Il Bento prodotto da Mobilize e Renault è realizzato al 50% in materiali riciclati, mentre è alimentato da un motore 100% elettrico, con un’autonomia di 140 km e velocità massima di 80 km/h. Monoposto, dotato ovviamente di airbag e clima, ha un’apertura verticale per agevolare l’accesso e l’uscita da entrambi i lati, più sicura per pedoni e autisti. Si tratta di un mezzo pensato per far parte di una flotta di veicoli aziendali, e per questo prevede una chiave digitale su smartphone, per facilitare l’avvicendamento tra gli autisti.

Impostazioni privacy