L’e-scooter che viene dal futuro: è bellissimo, sembra uscito da Mad Max

Un e-scooter è un’ottima soluzione per la mobilità, se guardiano alla lotta alle emissioni, ma in questo caso a colpirvi sarà anche il design.

Le ricerche delle case automobilistiche e motociclistiche in termini di design sono da sempre uno degli aspetti più interessanti del settore. Spesso vengono presentati sul mercato prodotti davvero particolari e che rivendicano uno stile “futuristico”, quando poi in realtà si tratta sovente di eleganti rimaneggiature di design contemporanei. Di sicuro questo discorso non può però essere fatto per l’e-scooter di cui vi parliamo oggi, che a prima vista sembra davvero arrivare da un’altra epoca.

NIU SQi, l'e-scooter che arriva dal futuro
Pronti per una moto sostenibile e davvero futuristica? (Ansa Foto) Electricmobility.it

Si tratta del nuovo progetto di NIU Technologies, azienda cinese con sede a Pechino fondata nel 2014 da due ex dipendenti del colosso dell’elettronica Xiaomi. La mission di NIU è stata, fin da subito, quella di dedicarsi alla produzione di veicoli elettrici dall’estetica decisamente caratteristica, funzionali e alla portata di tutti. In particolare, la casa cinese si è concentrata sugli e-scooter, anche se poi nel 2021 si  espansa al settore delle bici elettriche.

Il successo di NIU è stato rapidissimo, e in breve l’azienda di Pechino è arrivata a portare i suoi veicoli anche sul mercato europeo, riscuotendo subito un buon successo. Non a caso è stata tra le protagoniste dell’ultimo EICMA di Milano, dove ha presentato in anteprima le prime immagini di una nuova moto elettrica che ha subito catturato l’attenzione di tutti. Si chiama NIU SQi, e rappresenta un deciso passo avanti in termini di sperimentazione estetica.

Un e-scooter davvero fantascientifico: ecco il NIU SQi

A vederlo, ci si rende subito conto che il SQi di NIU è un oggetto decisamente insolito. La sua forma fa pensare a quella di una vecchia motocicletta, ma le dimensioni e il peso molto ridotto rimandano piuttosto a una bici elettrica. Merito anche di un telaio unibody pressofuso, privo di punti di saldatura, ma al tempo stesso leggero e resistente. Questo stile fuori dal comune è valso alla moto elettrica cinese la vittoria del prestigioso Red Dot Design Award del 2023.

NIU SQi, l'e-scooter che arriva dal futuro
Le forme avveniristiche del NIU SQi. (NIU) Electricmobility.it

Ma il NIU SQi non è chiaramente solo estetica. L’e-scooter convince anche sotto il profilo delle prestazioni, grazie a una batteria estraibile da 400 W. Per il momento non sono disponibili altri dettagli tecnici, e si sa che il veicolo sarà inizialmente distribuito solo in Cina nel corso del 2024. La curiosità è che, in una prima fase almeno, NIU commercializzerà questo suo prodotto solo come bicicletta con pedalata assistita (per questo è dotata anche di pedali). Un particolare che rende il SQi ancora più curioso.

Impostazioni privacy