Scooter elettrici, novità esagerata: un nuovo gigante sta invadendo l’Europa

Un’importante casa motociclistica sta per invadere il mercato europeo con una marea di veicoli: si tratta di scooter elettrici a basso costo.

I veicoli a due ruote più amati al mondo sono senza dubbio gli scooter, soprattutto grazie alla loro agilità e alle loro ridotte dimensioni. Attualmente, i modelli elettrici stanno riscuotendo un grandissimo successo, infatti nel mondo circolano addirittura 280 milioni di motocicli e scooter a zero emissioni. L’amore verso l’elettrico è ovviamente influenzato dal risparmio sul carburante e dal cambiamento climatico.

nuova invasione di scooter elettrici
Invasione di scooter elettrici – electricmobility.it

Non a caso l’Unione Europea ha deciso che dal 2035 non dovranno più essere prodotte auto a benzina e a diesel. I produttori di auto e di moto stanno pertanto adattandosi al nuovo cambiamento. Recentemente, una nuova casa motociclistica ha annunciato che lancerà il suo nuovo modello di scooter elettrico in Europa.

L’invasione degli scooter elettrici

La casa motociclistica Ola Electric, fondata nel 2017 in India, si sta preparando ad una vera e propria invasione del Vecchio Continente. Il giovanissimo marchio di Bangalore, che è diventato il primo produttore in India, sogna ovviamente di espandere il proprio impero anche in Europa. Il fondatore della Ola Electric, che si chiama Bhavish Aggarwal, potrebbe addirittura rivoluzionare il mercato mondiale entro pochi anni. La prestigiosa azienda indiana sta infatti crescendo ad una velocità senza precedenti: fra poco esordirà persino in borsa.

nuova invasione di scooter elettrici
Ola Electric S1 X (foto YouTube) – electricmobility.it

E non solo: il marchio di Bangalore fino a due anni fa vendeva zero scooter, mentre oggi ne vende ben 338.000. Di recente, ha iniziato la produzione di un modello di scooter alimentato a batteria, chiamato S1 X. Quest’ultimo può essere acquistato alla cifra di 1.000 euro. Ciò che sorprende maggiormente della Ola Electric è il suo valore societario: secondo gli esperti, la società vale circa 4,95 milioni di euro. Va inoltre ricordato che l’azienda indiana è nata nel 2017, quindi in pochissimi anni ha raggiunto livelli altissimi.

Il fondatore Bhavish Aggarwal ha affermato che nel 2024 aumenteranno la produzione di 4 volte, ciò significa che le fabbriche della Ola Electric produrranno addirittura 2 milioni di scooter all’anno. Tuttavia, non mancano i problemi da risolvere: molti centri per la manutenzione stanno infatti accumulando notevoli ritardi. Per la precisione, l’azienda di Bangalore possiede circa 400 centri per la manutenzione dei veicoli in India, alcuni dei quali hanno pochissimi lavoratori qualificati.

E non solo: in molti centri c’è scarsità di pezzi di ricambio. Molti clienti sono pertanto costretti ad attendere fino a due settimane, per un intervento di manutenzione banale. La preoccupazione più grande dei vertici della Ola Electric è ovviamente quella di perdere i clienti, a causa dei continui ritardi sulla manutenzione dei veicoli. Tuttavia, le ambizioni del fondatore sono altissime, infatti il suo sogno è creare una Tesla asiatica.

Gestione cookie