Come la Fiat Panda, stesso risultato anche se elettrica: è senza rivali

La FIAT Panda è in assoluto l’auto più venduta in Italia, ma c’è una versione elettrica che cerca di metterle pressione.

In Italia non stiamo ancora vivendo il tanto atteso e sperato boom legato alle vendite di automobili elettriche, con tanti cittadini che ancora faticano a convincersi della bontà di queste vetture. I numeri sono in netta crescita rispetto al passato, ma dopo undici mesi del 2023 solo il 4,1% di auto vendute è elettrica.

Tesla Model 3 vendita auto Fiat Panda elettrica
I numeri della FIAT Panda, ma elettrica (Canva – electricmobility.it)

Sono diverse le motivazioni che comportano la decisione di virare prettamente sulle auto termiche, partendo per prima cosa dal costo dei veicoli. Quella che continua a farsi amare per l’eccezionale rapporto tra la qualità e il prezzo è la FIAT Panda, un modello che ha dimostrato di sapersi perfezionare negli anni.

Attualmente la si può ammirare con dimensioni compatte, con una lunghezza di 365 cm, una larghezza di 164 cm e un’altezza di 155 cm. Questo dà modo ai clienti di poter scegliere sia tra un modello da 4 o da 5 persone, ma per ora la casa italiana ha dato vita solo alla realtà in Mild Hybrid.

Il motore al suo interno è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 70 cavalli. La velocità di punta le permette di arrivare fino a 164 km/h e i consumi sono estremamente ridotti, dato che restano solo a 5,3 litri ogni 100 km. Il costo della Panda al momento parte da soli 15.500 Euro, motivo per il quale è nettamente l’auto più venduta in Italia, ma certi numeri sono simili anche per un modello elettrico.

Tesla Model 3: la “Panda ” delle elettriche

A quanto pare gli italiani si stanno innamorando sempre di più della Tesla Model 3, un modello che nel mese di novembre è stata l’unica a toccare la quarta cifra tra le vetture a impatto zero. I mille modelli sono stati nettamente superati, infatti si è stanziata sui 1956 esemplari consegnati ai clienti.

Tesla Model 3 vendita auto Fiat Panda elettrica
Tesla Model 3 (Tesla Media Press – electricmobility.it)

Questo fa sì che si tratta nettamente della vettura più venduta tra le versioni elettriche, basta infatti notare come al secondo posto ci sia la “sorella” Model Y, che però non va oltre alle 703 unità. Il podio lo chiude la Dacia Spring con 509 modelli, mentre esce dal podio la Nuova 500, con questa auto che delude ancora una volta nelle vendite con soli 422 esemplari.

La Tesla Model 3 è l’auto più economica tra tutte quelle prodotte dalla casa americana, con quest’ultima che si mette in evidenza con una lunghezza di 472 cm, una larghezza di 185 cm e un’altezza di 144 cm. Come sempre la casa statunitense ha dato grande risalto alle migliorie da un punto di vista tecnologico e il motore è di primo livello.

Basti pensare infatti come per il modello basilare, con un costo che parte da 43.478 Euro, si ha modo di erogare fino a 283 cavalli. Molto bene dunque anche la velocità di punta con i sui 201 km/h e l’autonomia permette di rimanere in strada per un totale di 513 km tra una ricarica e l’altra. Insomma la Tesla Model 3 risulta essere in assoluto la vettura a impatto zero più amata dagli italiani e i numeri la stanno premiando.

Impostazioni privacy