Ultima ora Lamborghini, svolta storica per l’azienda: nulla sarà più come prima

La Lamborghini rivoluziona il proprio modo di lavorare, con la novità che ha lasciato tutti quanti senza parole.

Non sta cambiando in modo sempre più evidente solo il mondo della mobilità, ma anche il modo di approcciarsi al lavoro sta subendo una serie di novità davvero incredibili. Lo si vede anche da come un colosso straordinario come la Lamborghini sta puntando a rinnovarsi, entrando sempre di più nel futuro.

Lamborghini quattro giorni settimana lavoro
Lamborghini, incredibile novità (Canva – electricmobility.it)

Fa sicuramente piacere constatare come uno dei grandi marchi che hanno reso celebre e grande l’Italia nel mondo abbia deciso di entrare a far parte del motorsport. Questo ormai è un aspetto che tutti quanti devono tenere in considerazione, con il Toro emiliano che dal 2024 farà parte del magico mondo del WEC.

Sarà bellissimo vedere le auto italiane darsi battaglia tra di loro, riportando così in auge lo storico scontro con la Ferrari, ma le due dovranno tenere in considerazione come a comandare l’Endurance al momento ci sia la Toyota. La Lamborghini sta cercando di rinnovarsi non solo per la realtà delle auto prototipi da corsa, ma anche per la gamma che cercherà di abbracciare il prima possibile l’elettrico.

Inoltre a Sant’Agata Bolognese si sta ragionando anche per dare vita a una serie di incredibili cambiamenti che riguardando direttamente i lavoratori all’interno dell’azienda. Le novità sono sempre dietro l’angolo e per poter vivere in un mondo più sostenibile è necessario che anche le ditte vengano incontro alle esigenze dei lavoratori e potrebbe darsi che la Lamborghini sarà da esempio per molti altri.

Cambia la settimana lavorativa: Lamborghini verso i quattro giorni

Fino a qualche anno fa era normale che gli impiegati e gli operai lavorassero anche il sabato, per concedersi poi un riposo solo di domenica. Questo però ormai è cambiato da diversi anni, con il sabato lavorativo che deve essere considerato come straordinario, ovviamente tranne per coloro che lavorano su turni.

Lamborghini quattro giorni settimana lavoro
Lamborghini (Ansa – electricmobility.it)

Le aziende avevano paura che la riduzione di un giorno potesse portare a dei problemi in quanto a produzione, ma mai come in questi anni si è assistito a una crescita nella creazione di nuovi materiali e automobili. Ecco perché in Lamborghini l’idea è quella di abbracciare uno stile di vita che sta diventando sempre più comune nel mondo, con la volontà di concedere anche il venerdì come giorno di riposo.

Ecco che la sede emiliana ha dato il via a una serie di rapporti diretti con i sindacati per poter stipulare un accordo che porterà i lavoratori in sede solo per quattro giorni alla settimana. Per poter limitare inoltre il traffico nelle strade, dunque cercando di contrastare l’inquinamento ambientale, si lavorerà moltissimo per poter fare in modo che chi ne avrà la possibilità sfrutti moltissimo lo smart working.

Alberto Cocchi della FIOM ha spiegato che questa rivoluzione dipenderà moltissimo anche dai turni dei singoli lavoratori. Non sempre sarà garantita la settimana breve, ma per chi lavorerà su due turni avrà una settimana da quattro e una da cinque giorni, mentre chi lavora su tre turni avrà due da quattro e una da cinque. Ormai si è prossimi all’accordo, con la Lamborghini che rivoluziona il mondo del lavoro.

Impostazioni privacy