Ma quali Honda e BMW, questo sono le moto che desiderano davvero gli italiani: che sorpresa

E chi lo avrebbe mai detto che queste siano davvero le moto più desiderate dagli italiani? Ma quali Honda e BMW, ecco tutto svelato: sono stati e continuano ad essere dei veri e propri successi di mercato

È stato un 2023 da incorniciare per il motociclismo in Italia. EICMA 2023 ha fatto da stella polare ad un settore che ha mostrato forti, fortissimi segnali di ripresa. Le due ruote continuano a piacere agli appassionati del nostro Paese. Siano queste scooter o motociclette. I risultati raccolti sul mercato da molte case produttrici sono stati a dir poco incoraggianti, con due case produttrici su tutte che hanno raccolto un successo senza pari.

Benelli e Moto Morini le più desiderate in Italia
Queste sono le più desiderate… – electricmobility.it

E qui, verrebbe facile immaginare che ci siano le più blasonate dietro. Magari le prestigiose Honda BMW Motorrad. E invece, no. Non sono queste le motociclette più desiderate dagli italiani. O quantomeno, quelle più acquistate e diffuse nel nostro Paese. A rappresentare una vera e propria sorpresa (fino ad un certo punto, in realtà ndr.) sono due case produttrici che hanno rappresentato la storia del motociclismo italiano. E che dopo anni di sfortune, si sono rilanciate grazie ad una proprietà proveniente dalla Cina. I più attenti avranno già capito: stiamo parlando di Benelli Moto Morini.

Sono loro due le moto più desiderate dagli italiani nel 2023: ma qual Honda e BMW…

Come mostrato dai report di vendita del 2023, Benelli ha raggiunto vette di successo e di diffusioni senza eguali grazie alla propria maxienduro. La nuovissima TRK 702 ha seguito il percorso tracciato dalla TRK 502, che dal 2016 rappresenta una delle moto più vendute nel nostro Paese. Basti pensare che da quando è arrivata sul mercato, ha quasi raggiunto le 3.000 unità vendute in soli 4 mesi. Numeri che soltanto Moto Morini X-Cape 649 ha provato ad eguagliare, posizionandosi alle spalle della TRK 702, ma raggiungendo le 2.300 unità vendute in un periodo di tempo nettamente più vasto (da gennaio ad ottobre, ndr).

Benelli e Moto Morini le più desiderate in Italia
Benelli TRK 702, la più desiderata in Italia (Press Media) electricmobility.it

In questo solco tracciato prima da Benelli e poi cavalcato anche da Moto Morini, si sono inseriti tanti brand in cerca di risultati (VOGE, per dirne uno). La proposta di una motocicletta solida e ‘da grande’, con un motore contenuto e non impegnativo e, soprattutto, ad un prezzo di acquisto abbordabile per chiunque, ha fatto la fortuna di queste case. Una fortuna che sta scalfendo il dominio delle più blasonate, alla ricerca continua di moto dal prodotto sempre più premium.

Impostazioni privacy