Dramma in Italia, aumentano le multe: la decisione manda tutti nel panico

Ancora una volta, gli automobilisti italiani sono nell’occhio del ciclone. Il dato è sconvolgente ma non c’è molto da equivocare, stanno aumentando a vista d’occhio. 

Le parole “multa” e “sanzione” rimangono le più temute dagli automobilisti italiani anche quest’anno, pure più di faccende come l’Assicurazione e il ritiro della patente. Si, perchè i comuni italiani continuano ad incassare letteralmente centinaia di milioni di Euro ogni anno solo grazie alle sanzioni che continuano ad essere rilasciate in tutto il paese.

Multa in automobile
E anche quest’anno, le cose non sono cambiate! (Ansa) – Electric Mobility.it

Per quanto sia presto per rilasciare dei dati definitivi dato che mancano ancora una decina di giorni alla fine dell’anno, possiamo già farci un’idea di quanto sia stato drammatico il bilancio sotto il profilo multe nel nostro paese guardando ai dati che abbiamo: lo scorso anno – dicono questi numeri – sono state effettuate almeno un milione e mezzo di multe in tutto il paese. Fate i conti, considerando che in media una sanzione non scende sotto i trenta euro…

La città più cara d’Italia, Milano, sembra quella messa peggio anche in vista del 2024, anno che vedrà delle modifiche alle regole in strada ma soprattutto l’arrivo di nuovi strumenti per combattere le infrazioni che generalmente riguardano soprattutto gli eccessi di velocità decisamente importanti: vediamo cosa aspetta i milanesi, in questo nuovo anno da brividi.

Arriva l’aumento nel 2024

Sono principalmente le previste nuove norme sui monopattini elettrici – targa ed assicurazione obbligatoria e tutto il resto – e l’arrivo di nuovi Autovelox a far sospettare che a Milano, l’importo netto che il comune incassa annualmente con le multe potrebbe salire di ben 10 milioni di Euro. A riportarlo, Formula Passion che ha fatto due conti capendo cosa sta per accadere nel comune lombardo…

Trappola dell'Autovelox
Sempre gli Autovelox sono al centro delle case delle multe degli italiani (Ansa) – Electric Mobility.it

Intanto, saranno installati due nuovi Autovelox a Viale Fermi e Piazzale Miami. Arrivano poi anche la nuova ZTL nel quartiere Isola e naturalmente, le suddette regole che renderanno anche guidare in modo poco ortodosso un monopattino elettrico un’infrazione che si paga cara a far crescere gli esborsi previsti per i cittadini milanesi in questo senso. I numeri sono chiari: se quest’anno si stima un incasso di 258 milioni di Euro in multe per il comune di Milano, per il prossimo la previsione è più vicina ai 268. Roba da non dormire la notte.

Il nodo della questione in senso generale, in tutto il paese, sembra però legato proprio agli Autovelox: addirittura il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha definito “inaccettabile” per un paese civile l’uso dei cosiddetti “Autovelox selvaggi”, posizionati ad hoc in aree dove i guidatori sono obbligati a rallentare forse solo per fare cassa. Peccato che a quanto pare, nulla cambierà entro il prossimo anno.

Impostazioni privacy