Notizie in evidenza

Auto elettrica, potenza gratis: il cambiamento che ci voleva, entusiasmo totale

Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela...

Ricarica, quanti soldi hai buttato? Il confronto che ti fa risparmiare

Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica...

Colosso mondiale in fuga dall’elettrico: costa troppo, si torna alla benzina

Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il...

Multa monopattini elettrici, l’ultimissima novità allarma i cittadini: cosa sta succedendo

I monopattini elettrici sono sempre più frequenti nelle strade italiane, ma alle volte si rischiano delle multe per motivi assurdi.

Da diversi anni a questa parte si sta rivoluzionando in modo evidente la mobilità nelle strade italiane e non solo, cercando di renderla quanto più possibile ecologica. La voglia di limitare l’inquinamento è ormai di primaria importanza, motivo per il quale non solo stanno nascendo delle auto e delle moto elettriche, ma allo stesso tempo si stanno lanciando nuovi mezzi.

Monopattino elettrico tangenziale multa contromano Bologna
Multa per i monopattini elettrici (Canva – electricmobility.it)

Non ci sono dubbi sul fatto che tra quelli più amati e in voga al momento vi siano i monopattini. Questi infatti sono dei mezzi di trasporto molto comodi da utilizzare in città, facili da manovrare e che permettono di abbattere sensibilmente il traffico e anche l’inquinamento acustico.

Inizialmente non erano mancate le critiche nei loro confronti, me negli anni per fortuna il loro utilizzo è stato via via sempre più regolamentato, motivo per il quale è diventato facile anche per i pedoni e gli automobilisti conoscerne pregi e difetti. Il limite di velocità consentito nelle strade urbane per i monopattini elettrici è di 20 km/h, ma molti di essi non hanno problemi ad arrivare anche a 25 km/h.

I guidatori dei monopattini sono obbligati, quando questo è possibile, a stanziare sulle piste ciclabili e soprattutto devono mantenere il senso di percorrenza indicato. Questo sembra essere un’informazione scontata e logica, ma a quanto pare non è così, infatti un giovane a Bologna è stato costretto a pagare una multa davvero molto salata a seguito di una manovra illecita e che ha rischiato di mettere anche a repentaglio la sua vita.

Monopattino in contromano: la multa è salatissima

Il giovane di 29 anni si trovava in giro per le strade di Bologna a bordo del proprio monopattino, quando a un certo è stato protagonista di una doppia infrazione. Probabilmente conosceva solo la tangenziale per spostarsi, per questo motivo ha deciso di entrare in questa strada in direzione nord verso Casalecchio di Reno.

Monopattino elettrico tangenziale multa contromano Bologna
Monopattino multato dopo corsa contromano in tangenziale (Ansa – electricmobility.it)

Già di per sé questa è una manovra illecita, perché queste strade sono riservate solo ad automobili e a motociclette, infatti anche le biciclette sarebbero multate. La motivazione è legata a una questione di sicurezza, trattandosi di strade ad alta velocità di percorrenza per le automobili, con questi mezzi che non hanno modo di mettersi sullo stesso livello delle vetture a quattro ruote.

A peggiorare una situazione che si stava già facendo complicata, ecco che il giovane ha anche deciso di non seguire la corretta direzione di percorrenza, infatti una volta entrato in tangenziale, ha percorso diversi metri in contromano sulla corsia d’emergenza. Fortuna ha voluto che la Polizia locale lo notasse e lo ha bloccato attorno all’uscita 6.

Il conducente non era sotto effetto di stupefacenti o di alcolici, ma nonostante questo non ha potuto evitare le multe per aver guidato contromano e in una strada non adatta ai monopattini. Complessivamente la sua nottata con il monopattino gli è costata oltre 500 Euro, una cifra che sicuramente non sarà contento di dover versare, ma che gli ricorderà di non commettere più questi errori.

Auto elettrica, potenza gratis: il cambiamento che ci voleva, entusiasmo totale

Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto elettriche, è gratis!Perché non averlo gratis se si può?...

Ricarica, quanti soldi hai buttato? Il confronto che ti fa risparmiare

Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica: ecco come fare per non buttare un sacco di...

Colosso mondiale in fuga dall’elettrico: costa troppo, si torna alla benzina

Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare il passaggio all'elettrico per i costi elevatissimi.La filosofia che...

Auto elettrica, clienti delusi: segnale allarmante, può crollare tutto

Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo allarme è davvero preoccupante.Il futuro dell'automobile è l'elettrico,...

Elettriche economiche, c’è la conferma: tripletta del gigante tedesco

Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo di che cosa si tratta.Il mercato dell'auto elettrica non...

Auto elettriche, è boom in Italia: che occasione adesso, i dettagli

Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I dettagli.Siamo in una fase molto delicata per quello che...
Impostazioni privacy