Notizie in evidenza

Auto elettrica, potenza gratis: il cambiamento che ci voleva, entusiasmo totale

Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela...

Ricarica, quanti soldi hai buttato? Il confronto che ti fa risparmiare

Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica...

Colosso mondiale in fuga dall’elettrico: costa troppo, si torna alla benzina

Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il...

Automobili elettriche, questi modelli hanno una ricarica lentissima: i dati non sono belli

Alcune auto elettriche mostrano un problema nella velocità della ricarica, con questo dato che rischia seriamente di penalizzarle.

La volontà di effettuare il prima possibile la tanto attesa transizione ecologica, fa sì che le aziende automobilistiche di tutto il mondo cerchino di produrre una gamma elettrica quanto più di qualità possibile. Per questo si sta cercando di risolvere una serie di problemi che ne stanno limitando lo sviluppo.

Chevrolet Bolt EUV auto ricarica elettrica peggiore
Le più lente ricariche per auto elettriche ( electricmobility.it)

Tra le motivazioni che ne stanno rallentando la diffusione non si può di certo non citare il fatto che il costo per poterle acquistare sia molto più elevato rispetto alle stesse controparti termiche. Un secondo punto che non gioca a favore delle auto elettriche è l’autonomia della batteria, con le ricariche che devono essere attuate molto spesso.

A peggiorare la situazione ci pensa anche il fatto che in troppi casi per poter ricaricare a dovere il proprio veicolo elettrico si deve attendere davvero troppo tempo. Si stanno attuando una serie di migliorie in questi ultimi anni, ma è chiaro come il pieno di benzina o di gasolio rimarrà ancora per molto tempo decisamente più rapido e immediato rispetto alla ricarica della batteria.

Questo è un limite che sembra però legato a moltissime automobili statunitensi, con questo mercato che fatica a imporsi. Solo il 7,5% delle vetture vendute nella nazione nordamericana nel 2023 erano elettriche e i problemi si denotano anche nel momento in cui si vanno a osservare i dati legati alla lentezza della ricarica di queste vetture.

Ford, Rivian e Chevrolet: ricariche troppo lente

I tempi medi di ricarica delle vetture americane sono estremamente lente nella maggior parte dei casi. L’unico colosso che si salva da questo punto di vista è la Tesla. Le altre realtà che in questi anni hanno modificato la propria produzione e si sono così avvicinate sempre di più all’elettrico evidenziando delle pecche.

Chevrolet Bolt EUV auto ricarica elettrica peggiore
Chevrolet Bolt EUV (Chevrolet Press Media – electricmobility.it)

La Ford F-150 Lightning Lariat Extended Range per esempio necessità di ben 18 minuti e 4 secondi per poter aggiungere alla propria batteria un totale di 160 km, il che la porta a essere una di quelle con i migliori risultati. La peggiore di tutte in casa Ford è la Mustang Mach-e GT Performance, con questa che si dimostra una vettura molto potente da 48′ cavalli, ma per ricaricare di 160 km servono 23 minuti e 22 secondi.

Va leggermente meglio il discorso per la Rivian, con queste automobili che non sono in grado di ottenere i tempi della F-50 Lightning, ma la vettura più lenta è la R1S Launch Edition. Quest’ultima infatti comporta una spesa di acquisto di ben 83 mila Euro, ma per poter poter percorrere 160 km servono 19 minuti e 12 secondi.

Quello che però ha del clamoroso sono i tempi di ricarica della Chevrolet, con questa straordinaria aziende che purtroppo si merita la maglia nera. Ironia della sorte sono proprio le Bolt a essere le più lente, e con un nome del genere fa davvero sorridere. La versione standard necessita infatti di 33 minuti e 31 secondi, mentre fa ancora peggio la Bolt EUV che ha bisogno di 34 minuti e 49 secondi, il che la rende in assoluto la più lenta di tutte.

Auto elettrica, potenza gratis: il cambiamento che ci voleva, entusiasmo totale

Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto elettriche, è gratis!Perché non averlo gratis se si può?...

Ricarica, quanti soldi hai buttato? Il confronto che ti fa risparmiare

Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica: ecco come fare per non buttare un sacco di...

Colosso mondiale in fuga dall’elettrico: costa troppo, si torna alla benzina

Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare il passaggio all'elettrico per i costi elevatissimi.La filosofia che...

Auto elettrica, clienti delusi: segnale allarmante, può crollare tutto

Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo allarme è davvero preoccupante.Il futuro dell'automobile è l'elettrico,...

Elettriche economiche, c’è la conferma: tripletta del gigante tedesco

Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo di che cosa si tratta.Il mercato dell'auto elettrica non...

Auto elettriche, è boom in Italia: che occasione adesso, i dettagli

Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I dettagli.Siamo in una fase molto delicata per quello che...
Impostazioni privacy