Elettrico e disinformazione: un problema costante, in Italia e non solo. Online sta infatti circolando l’ennesima notizia falsa sulle auto a batteria.
Sono ancora in tanti a rifiutarsi categoricamente di accettare il progresso delle auto elettriche, al punto da doversi inventare motivazioni insensate. E sempre più spesso la disinformazione corre online attraverso il racconto di fatti che, a ben vedere, si scoprono non essere tali. È successo, per l’ennesima volta, proprio in questi primi giorni del 2024, con la circolazione delle notizie sugli autobus fermi a causa del freddo in Norvegia.
Il paese scandinavo è stato colpito da temperature eccezionalmente basse, come non accadeva da 25 anni almeno, e questo ha causato vari disagi. Ad esempio, ritardi e anche numerose cancellazioni delle corse degli autobus del servizio di trasporto pubblico, a causa delle forti nevicate abbattutesi sulla zona orientale della Norvegia, in particolare a Oslo. Subito diverse persone ne hanno approfittato per puntare il dito contro i veicoli a batteria, come appunto di autobus della città norvegese.
Il paese è infatti uno di quelli con la maggiore sensibilità ambientalista, e che va di pari passo con un mercato dell’auto elettrica particolarmente florido. Nel 2023, infatti, oltre la metà dei veicoli immatricolati in Norvegia sono stati a zero emissioni, un dato che rappresenta il migliore in Europa e uno dei migliori al mondo. Così, i detrattori dell’elettrico non ci hanno pensato su due volte prima di fare l’equazione: gli autobus sono fermi a Oslo per colpa della tecnologia elettrica, che non funziona a basse temperature.
Ennesima bufala sull’elettrico: cosa succede davvero a Oslo
Ovviamente, le cose stanno in maniera molto diversa da come è stato raccontato in questi giorni. Prima di tutto, i numeri dei disagi del trasporto pubblico scandinavo vanno un po’ ridimensionati. Ruter, l’azienda che gestisce gli autobus a Oslo, ha chiarito che sono state cancellate tra le 50 e le 100 partenze su oltre 4.000 tratte giornaliere, quindi solo una piccola parte. Secondariamente, nessun autobus è stato fermato per problemi tecnici al motore, ma a causa della neve.
Che ci siano ritardi nei trasporti davanti a forti nevicate è una cosa che accade in varie zone del mondo, anche a Milano, pur senza mezzi pubblici elettrici. D’altronde, la tecnologia a batteria non soffre di svantaggi particolarmente differenti da qualsiasi altro motore, quando deve operare con temperature molto al di sotto dello zero. Per cui, tra elettrico e benzina, il freddo non colpisce in maniera più forte l’uno rispetto che l’altro.