Elon Musk suda freddo: dalla Cina arriva la rivale di Tesla e ha tutto per batterla

Brutte notizie in casa Tesla. Infatti spunta dalla Cina una rivale diretta ad uno dei modelli più acquistati e convincenti del marchio statunitense.

Il mercato delle auto elettriche sta cercando di espandersi in tutto il mondo. Sono due i paesi che hanno provato a lanciare questa fase di transizione ecologica prima di tutti: gli Stati Uniti e la Cina, in una sorta di guerra fredda a distanza sui motori.

doccia fredda per Elon Musk
Rivale diretta per la Tesla di Elon Musk (Ansa) – Electricmobility.it

Negli USA è nota l’egemonia su questo mercato della Tesla, ovvero una delle più celebri case automobilistiche totalmente dedite all’elettrico. Il marchio, nelle mani dell’azionista di maggioranza Elon Musk, sta cercando di espandersi in tutto il mondo. Non a caso la Tesla Model 3 ad oggi è la berlina elettrica di segmento D più venduta al mondo.

Ma non mancano le concorrenti per l’azienda di Musk. Infatti l’ultimo ritrovato della tecnologia cinese sembra proprio poter diventare il rivale diretto della Model 3, una berlina iper-futuristica (ovviamente dal motore a batteria elettrica) che potrebbe spaventare Tesla e conquistare il mercato occidentale.

Lusso e tecnologia: dalla Cina in arrivo la Ji Yue 07

Il brand pronto a contrastare Tesla nel mondo dell’automotive moderna e ad impatto zero si chiama Ji Yue, un marchio nato dalla joint venture tra Geely Holding Group e Baidu Inc, ovvero il cosiddetto “Google cinese”.

La Ji Yue sfida la Tesla
La Ji Yue 07 contro la Tesla Model 3 (Youtube) – Electricmobility.it

Ji Yue ha puntato subito su berline di fascia premium, con tecnologia avanzata. In particolare per il modello Ji Yue 07. Un’auto sportiva, lanciata nel corso del 2024 in Cina, con uno stile moderno ed elegante. Fari al led che le danno una forma di Y sdraiata e barra luminosa verso l’altro. Il tetto è totalmente vetrato e l’impatto è avveniristico.

Baidu si è occupata del software, dei sistemi di assistenza alla guida e della connettività, mentre Geely ha puntato sulla piattaforma Sea, condivisa anche da Polestar, Volvo e altri modelli della Zeekr.

La rivalità a Tesla Model 3 è già lanciata, visto che le dimensioni della Ji Yue 07 sono molto simili, vicine ai 470 cm di lunghezza, 180 di larghezza e 140 di altezza. Le ultime indiscrezioni parlano di un motore elettrico singolo da 272 Cv e un pacco batterie da 71,4 kWh. Il modello di punta avrà invece due motori, alimentati da una batteria da 100 kWh, e raddoppierà la potenza, arrivando a 544 Cv. La vettura sarà equipaggiata con un sistema di guida autonoma basato su telecamere e radar. Ora Elon Musk deve temere la concorrenza da oriente.

Impostazioni privacy