Assicurazione monopattini, risparmia ed evita ‘truffe’: questi consigli ti salvano

I monopattini elettrici stanno per vivere una vera e propria rivoluzione con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada

Cambierà davvero tutto per quanto concerne i piccoli mezzi a due ruote che hanno invaso le nostre città durante la pandemia di Covid. Il Governo ha deciso di regolamentare la situazione, con norme più rigide e facendo finalmente ordine, a cominciare dall’assicurazione.

Novità assicurazione monopattini elettrici
Cambia tutto per i monopattini elettrici (ElectricMobility – Ansa)

I monopattini elettrici sono ormai una costante della nostra quotidianità in strada e ce ne siamo accorti soprattutto durante il periodo pandemico. La loro crescita è stata esponenziale in questi ultimi anni, una regolamentazione si rende necessaria.

Il nuovo Codice della Strada che sta per entrare in vigore, prevede proprio alcuni norme importanti per i monopattini. Per prima cosa, recependo la direttiva UE 2021/2118, sarà introdotto l’obbligo dell’assicurazione per tutti i privati. Attualmente si calcola che siano circa 500.000 i monopattini di proprietà diffusi nel nostro Paese. Chi non si metterà in regola con il documento assicurativo potrebbe incorrere in multe tra i 100 e i 400 euro.

Sarà comunque possibile sospendere l’assicurazione anche più volte durante l’anno, magari facendola coincidere con i periodi di utilizzo. Inoltre ci sarà l’obbligo di indossare il casco anche per i maggiorenni e dovranno essere installati dei segnalatori di svolta luminosi e di freno, su entrambe le ruote.

Monopattini elettrici, arriva l’assicurazione obbligatoria: tutte le varianti tra cui scegliere

Tornando al discorso assicurativo, anche per i monopattini il discorso sarà simile a quanto avviene per i ciclomotori. Il costo cioè può variare a seconda di diversi fattori, come l’età la frequenza di utilizzo e il luogo.

Consigli per l'assicurazione dei monopattini
Cosa bisogna sapere sull’assicurazione dei monopattini elettrici (ElectricMobility – Ansa)

Come per gli altri tipi di veicoli, il costo dell’assicurazione per i monopattini varierà in base ai rischi coperti, compresi furto, infortuni del conducente, spese mediche, etc…

Secondo quanto riportato da Il Giornale.it ci sono varie possibilità e casistiche legate alla RC per i monopattini elettrici. Si dovrebbe restare in un range di spesa non troppo elevato e questo consentirà a tutti di potersi permettere una copertura. Ad esempio ci sarà l’opportunità di una polizza RC capofamiglia. In questo caso la copertura per più persone abilitate alla guida può richiedere circa 80 euro l’anno. Se invece è relativo ad un solo guidatore si può scendere fino a 50 euro.

Probabilmente per chi possiede altre assicurazioni auto e/o moto sarà possibile estenderle anche al monopattino con una piccola aggiunta (sempre nell’ordine dei 50-60 euro).

Impostazioni privacy