Monopattini elettrici, test verità: i mezzi più diffusi sottoposti a prove durissime, com’è andata

Ecco quali sono i migliori monopattini elettrici: non sai quale comprare? Non sai qual è il migliore? Questa guida ti darà una mano a capire la situazione. 

Sono i veicoli del presente, forse non del futuro dato che le severe regolamentazioni renderanno sicuramente più complicato l’acquisto di questi mezzi così come il noleggio, ma per il momento i tanto diffusi monopattini elettrici continuano ad essere diffusissimi in tutte le maggiori metropoli, suscitando simpatia in chi li utilizza e rabbia negli automobilisti che se li ritrovano costantemente dove non dovrebbero essere guidati…

Test sui monopattini elettrici
Ecco i modelli migliori (Ansa) – Electric Mobility.it

La polemica maggiore su questo tipo di veicolo ormai è chiara ed è arrivata fino ai vertici del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture che si è trovato costretto ad inserire severe norme di controllo e sicurezza nel suo Nuovo Codice della Strada per ridurre il rischio di incidenti: parliamo della sicurezza di questi veicoli che a quanto pare è tutto meno che elevata. Ma forse, si tratta solo di uno stereotipo. O no?

I monopattini elettrici potrebbero davvero superare una prova molto dura per verificarne sicurezza in strada, resistenza ad un impatto e soprattutto possibilità che il guidatore si faccia male? E ancora, quali sono quelli migliori e più sicuri sul mercato? Un test che ha compreso diversi modelli molto popolari ci porta una incredibile risposta…

La prova stupisce

Un recente test operato dal Touring Club Svizzero ha messo al confronto nove modelli tra i più diffusi sul mercato, sia nel settore del noleggio che dell’acquisto. Il risultato della prova è che soltanto pochi modelli sono ancora rimasti a standard di sicurezza, guidabilità e comfort che non possono essere ritenuti sufficienti. Ma in che senso e di quale tipo di prova stiamo parlando?

Personal con monopattino
Ecco i modelli più diffusi (Ansa) – Allaguida.it

Nel test i monopattini sono stati provati duramente – come potete vedere nel video – finché non si è arrivati ad un verdetto che raccoglie la valutazione sull’efficienza del mezzo, la trazione, la sicurezza, i tempi di ricarica ed altro ancora. Il modello migliore, promosso a pieni voti, è risultato il VMAX VX2 PRO ST B mentre sugli altri, anche se alcuni modelli risultano comunque “consigliati” o anche “molto consigliati” a chi volesse acquistarne uno, gli autori del test hanno ancora qualche riserva…

I problemi riscontrati più spesso dai ricercatori? Presto detto, freni deboli, componenti non a norma e in molti casi, un tempo di ricarica decisamente lungo rispetto alle aspettative: i mezzi però sono estremamente migliori di qualche anno fa. Un test del 2019 identico prova che negli anni, i monopattini elettrici sono molto migliorati, anche grazie alle nuove normative messe in atto dai governi europei. Vale la pena di acquistarli, insomma? Assolutamente si, secondo i test effettuati in questo importante esperimento.

Impostazioni privacy