Usato elettrico, raddoppia la domanda: i tre modelli che vogliono tutti

Le auto elettriche continuano a crescere, ed ora anche sul mercato dell’usato ci sono buone notizie. Ecco quelle che valgono di più.

Il mondo delle quattro ruote sta iniziando ad “inchinarsi” alle auto elettriche, che dopo tanto tempo stanno prendendo piede. Nonostante lo scetticismo generale, le vetture ad emissioni zero crescono nelle vendite, ed arrivano sempre più notizie positive a riguardo, con una crescita notevole che si è registrata nell’ultimo biennio.

Auto elettrica che numeri
Auto elettrica dati da record – Electricmobility.it

A causa degli alti costi d’acquisto delle auto elettriche, ma anche di quelle a combustione, il mercato dell’usato è cresciuto moltissimo, ed oggi vi parleremo delle EV di seconda mano più richieste. Ecco quali sono, con la Tesla che anche sul prodotto usato si conferma nettamente superiore a tutti.

Auto elettrica, ecco le usate più vendute

L’auto elettrica vola in termini di vendite del prodotto nuovo, ma anche l’usato inizia a far segnare numeri interessanti. Le EV di seconda mano costano molto meno delle termiche, dal momento che subiscono una svalutazione più importante. Il motivo? La maggiore usura delle batterie e la paura che si possa dover fronteggiare un guasto fuori garanzia, in modo da dover pagare delle cifre di diverse migliaia di euro per la sostituzione.

Tesla Model 3 che risultato
Tesla Model 3 auto molto venduta (ANSA) – Electricmobility.it

Secondo quanto riportato da “CarMax“, l’auto elettrica più venduta è la Tesla Model 3, un modello che già è ben messo sul fronte del prodotto nuovo. Secondo la ricerca sul database di questo sito, in tantissimi vogliono acquistare l’auto meno costosa della compagnia di Elon Musk, che conferma il proprio dominio anche continuando a scorrere la classifica.

Infatti, al secondo posto delle più gettonate c’è la Tesla Model Y, che in Europa è stata l’auto più venduta del primo semestre del 2023. La casa californiana è dunque regina delle emissioni zero anche sull’usato, con prestazioni che sono garantite e che fanno molto gola alla clientela.

Infatti, le Tesla nuove sono molto costose nonostante i tagli ai prezzi, ed è difficile trovarle a meno di 40.000 euro, ma con l’usato si possono chiudere dei veri e propri affari. Il podio delle usate più richieste è completato dalla Nissan Leaf, una delle auto a batteria più riuscite e longeve. Infatti, parliamo di un modello che è sul mercato da oltre 10 anni, anche se ne sono state realizzate diverse versioni. L’auto giapponese continua a stupire ed è una delle più amate in assoluto.

Quarta posizione per la Ford Mustang Mach-E, che precede la Chevrolet Bolt EV. Va specificato che il sito web che ha pubblicato questi risultati è americano, e prende in considerazione le auto più vendute negli Stati Uniti, per cui è normale trovare pochi marchi europei in lotta per le prime posizioni.

La prima è la BMW i3, e si può dire che va quasi meglio negli USA piuttosto che nelle nostre zone. Settima la Tesla Model X davanti alla Model S, il che significa che nei primi otto posti ci sono tutte le quattro auto messe in vendita da questo marchio. La Jaguar I-Pace e la Hyundai Ioniq Electric.

Impostazioni privacy