I monopattini sono sempre più protagonisti sulle nostre strade. In uscita un modello low cost dalle ottime prestazioni.
Spesso al centro delle contestazioni, in quanto sfrecciano lungo i marciapiedi rischiando di investire i pedoni, piuttosto che in mezzo alla strada, o ancora contromano e addirittura in diagonale, i monopattini rappresentano il futuro della micromobilità, quella che prevede spostamenti brevi o brevissimi e non necessita di un veicolo vero e proprio.
A motore umano o a batteria, da qualche anno a questa parte sono diventati quasi uno status symbol soprattutto tra i più giovani, i quali non disdegnano ad utilizzarlo anche per recarsi a scuola.
![Monopattino qualità meno di 300 euro](https://www.electricmobility.it/wp-content/uploads/2023/10/Monopattino-meno-di-300-E-29102023-electricmobility.it_.jpg)
Va da sé che a fronte di una domanda sempre più crescente, anche l’offerta si sta facendo sempre più importante e diversificata. Si va quindi dal prodotto basico a quello premium da migliaia di euro. In questo approfondimento ci concentreremo sulla tipologia più a buon mercato, che quindi può incontrare un bacino d’utenza più ampio.
Monopattini elettrici low cost, qual è il migliore
Tra i più vantaggiosi attualmente in commercio figura il Sixfox, ottimo per le dotazioni, conforme alle normative vigenti in Italia e soprattutto pratico da portare in giro una volta terminato l’uso, essendo pieghevole. La leggerezza e la facilità di trasporto degli e-scooter del brand nato nel 2018 hanno da allora rappresentato un caposaldo diventato garanzia di successo.
![Monopattino qualità meno di 300 euro](https://www.electricmobility.it/wp-content/uploads/2023/10/Sixfox-TX-01-29102023-electricmobility.it_.jpg)
Tra gli ultimi esempi lanciati sul mercato abbiamo il TX01, perfetto come alternativa alla macchina e al motorino. In grado di raggiungere una velocità massima di 25 km/h e di coprire 30 km con una sola ricarica, si addice a chi ha bisogno di un mezzo per gli spostamenti flash.
Dotato di chassis in alluminio che gli conferisce resistenza, è tutto fuorché un prodotto usa e getta. Agile e scattante, dall’estetica che si fa notare, strizza l’occhio ad un pubblico di età più giovane.
Fornito secondo il nuovo regolamento di luci sia anteriori, sia posteriori e di frecce direzionali, punta molto sulla sicurezza, senza tralasciare la tecnologia ritrovabile nello schermetto con tutte le informazioni utili per la marcia. In coordinato vi è anche una app, attraverso cui si può monitorare lo stato del mezzo e settare i parametri.
I volumi sono quelli di un tipico monopattino a zero emissioni per la città, il peso, invece, è considerevole toccando i 15 kg. Tuttavia essendo facile da riporre nel bagagliaio e da trasportare, il problema risulta meno grave. Ovviamente se ci muove a piedi può non essere del tutto agevole, in particolare se si parlare di lunghe distanze, pensiamo a quelli che lo adoperano per arrivare in stazione, lo caricano in treno e poi alla stazione desiderata, proseguono la loro marcia in pedana.
A proposito del posto dove si posizionano i piedi, questa è ampia e comoda, fornita pure di parafanghi. Le impugnature dei manubri sono in gomma antiscivolo e il peso massimo trasportabile è di 120 kg. La colorazione è grigia con dettagli rossi. Le luci a LED e le gomme da 8,5 pollici. Tra le dotazione segnaliamo la chance di selezionare la modalità di guida e la presenza del cruise contro. Le batterie sono agli ioni di litio. Costo 299 euro.