“Senza compromessi” Il Suv elettrico che stravolge il mercato: innovazioni mai viste

Sta per arrivare nei concessionari un SUV elettrico davvero fuori dal comune. Certe caratteristiche non si erano mai viste.

Quello che è certo è che non ci troviamo davanti al solito ennesimo Sport Utility Vehicle. E’ cosa nota che  da qualche tempo i costruttori li prediligano seguendo le richieste degli automobilisti, sempre più alla ricerca di mezzi che siano prestazionali e soprattutto sicuri.

SUV elettrico della Lucid Motors
Un nuovo SUV elettrico in uscita nel 2024 (Canva) -Electricmobility.it

Ma se più o meno tutti i modelli oggi in circolazione si somigliano, con questo si entra in una dimensione differente. Non a caso il marchio che lo ha prodotto è il Lucid Group, reduce dalla vittoria del World Luxury Car Award per aver alzato l’asticella nel campo dei veicoli elettrici di lusso.

Nel nostro caso specifico si tratta di un’auto dall’estetica che certo non passa inosservata, dalle ottime performance e da un’autonomia che sicuramente farà piacere a chi ha esigenza di fare viaggi lunghi con regolarità.

In arrivo il nuovo SUV della Lucid, ecco perché è speciale

Atteso e acclamato il Gravity non potrà essere acquistato prima di fine 2024, eppure già se ne parla molto. Mostrato per la prima volta nel contesto del Los Angeles Auto Show, punta, stando anche alle dichiarazione del vice-presidente Derek Jenkins, a spingere più in là i confini del design, massimizzando lo spazio in abitacolo e l’efficienza aerodinamica.

Molto versatile, questa sette posti, si adatta perfettamente ad ogni tipo di gita fuoriporta, campeggio compreso, grazie ad un abitacolo allungato. I sedili sono ampi e permettono una seduta comoda anche per le gambe. Un aspetto da notare è che quelli della seconda e della fila sono ripiegabili in modo da concedere maggior possibilità di carico.

Confermata come per gli altri prodotti del brand l’interfaccia Clearview Cockpit composta da uno schermo OLED curvo da 34 pollici che fluttua sopra l’innovativo volante. Ad impreziosire i servizi un nuovo software che permette continui aggiornamenti per rendere il veicolo ancora più completo e all’avanguardia.

Come detto le performance su questo SUV sono un punto importante. A garantirle la nuova piattaforma creata ad hoc per lui, in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze del futuro, sempre più orientate alla compattezza.

Per quanto riguarda i cavalli, sono ben 800, con il passaggio da zero a cento km/h consumato in soli 3,5 secondi. Numeri notevole per un segmento che si caratterizza da volumi impegnati e da un peso non indifferente.  In merito alla performance da sottolineare la presenza di un pacchetto di sospensioni pneumatiche, così da rendere la vettura perfettamente a suo agio su qualunque tipo di terreno.

Lucid Gravity, caratteristiche
Lucid Gravity, un SUV che ricorda un’auto di lusso (Lucid Motors) -Electricmobility.it

A dispetto dell’alta tecnologia, molte regolazioni sono state mantenute manuali per poter essere utilizzate facilmente durante la marcia, dedicate perlopiù alle modifiche del setting per meglio adattarsi al tipo di superficie incontrata, o massimizzare l’autonomia.

Proprio la durata della batteria è uno dei punti di forza del Gravity. Stando a quanto dichiarato dal costruttore si superano i 700 km e grazie alla ricarica ultra-veloce si può perfino tornare a 320 km di capacità nell’arco di quindici minuti. 

Circa i materiali adoperati sono tutti di pregio e nel rispetto della sostenibilità. Chiudiamo con il costo, fissato da listino a 80mila euro.

Impostazioni privacy